didattainterprete

Fabbri Isabella


Note biografiche

   Saxofonista, compositrice e produttrice, figura poliedrica e sperimentale del panorama internazionale, affianca a una solida carriera di stampo classico-contemporaneo un'intensa ricerca artistica transgenere che unisce strumenti acustici, voce ed elettronica. All'attività concertistica e didattica unisce un marcato profilo orientato al marketing, al management culturale e alle pubbliche relazioni nel settore musicale.

   Inizia gli studi musicali nella sua città natale presso il Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara, diplomandosi in saxofono sotto la guida di Marco Gerboni (10/10, 2009) e conseguendo successivamente il diploma accademico di II livello in Musica da camera (110/110 cum laude, 2017). Si perfeziona con Mario Marzi al Conservatorio "G. Verdi" di Milano, dove ottiene il diploma accademico di II livello in Saxofono con specializzazione nel repertorio contemporaneo (110/110 cum laude, 2013). Amplia i propri orizzonti verso la musica elettroacustica, l'improvvisazione e la composizione con Tom Mays e Philippe Geiss al Conservatorio di Strasburgo, conseguendo il Diplôme de spécialisation nel 2014. Segue inoltre i corsi dell'Università Europea del Saxofono di Gap e lo stage internazionale "The Spirit of Saxophone" a Francoforte, perfezionandosi con docenti quali Claude Delangle, Vincent David, Jean-Denis Michat, Jean-Marie Londeix e, per la musica da camera, Pier Narciso Masi. Parallelamente agli studi interpretativi, coltiva un rigoroso percorso accademico e scientifico in ambito musicologico, psicopedagogico e di ricerca interdisciplinare [1].

   Vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali — tra cui il primo premio al Concorso "Città di Cortemilia", al "Nuovi Orizzonti" di Arezzo, al Concorso "Antonio Salieri", al Premio "Alessandro Ferrero" di Milano e al Premio "Irina Chinelli" di Ferrara —, si esibisce regolarmente in contesti di rilievo mondiale, quali il Teatro alla Scala di Milano, l'Auditorium Parco della Musica di Roma, la Cité de la Musique di Strasburgo, il Flagey di Bruxelles e l'Arts Center di Seul. Come solista ha collaborato con compagini quali l'Orchestra dell'Accademia Filarmonica di Bologna, l'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e l'Orchestra della Magna Grecia. Intensa è la sua attività come orchestrale, avendo collaborato sotto la direzione di figure quali Riccardo Chailly, Antonio Pappano, Peter Eötvös, Wayne Marshall, Vasily Petrenko e Myung-Whun Chung con la Filarmonica della Scala, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano, il Teatro Regio di Torino, il Teatro La Fenice di Venezia e il Teatro San Carlo di Napoli.

   Particolarmente attiva nella diffusione della musica del nostro tempo, è membro della European Contemporary Orchestra (diretta da Raoul Lay e Jean-Paul Dessy) e collabora con il Dynamis Ensemble di Milano sotto la direzione di Javier Torres Maldonado. Ha collaborato con compositori di fama internazionale come Michael Nyman e Ivan Fedele, realizzando oltre venti prime esecuzioni assolute di opere a lei dedicate o scritte per saxofono. L'attività di interprete si esprime stabilmente anche attraverso la musica da camera: suona in duo con il pianista Davide Finotti, è membro dell'Elise Hall Saxophone Quartet (dedicato al repertorio crossover), fa parte del Gershwin Quintet ed è co-fondatrice del Collettivo Bateau-Lavoir. A queste formazioni si affiancano il Duo Aetheris con l'arpista Floraleda Sacchi e il duo DEI con il polistrumentista Damiano Della Torre. Dal 2015 firma inoltre progetti performativi e compositivi d'avanguardia da lei stessa ideati, come la performance site-specific Sounds at an Exhibition, presentata al Congresso Mondiale del Saxofono di Strasburgo e sviluppata in residenze presso il MAMCS di Strasburgo, il MART di Rovereto e il CENART di Città del Messico, cui segue una cospicua produzione discografica sia in veste solistica che transgenere [2].

   Ha tenuto masterclass di saxofono e di sviluppo della professione musicale in Italia e in Portogallo, strutturando il progetto formativo A Life in Music – Towards a Creative and Authentic Music Career (presentato al Conservatorio di Strasburgo). Grazie a una spiccata competenza nel settore del marketing musicale, delle pubbliche relazioni e delle strategie di carriera — approfondite anche con Peter Spellman (Direttore del Career Development Center del Berklee College of Music) — ricopre un ruolo di primo piano nelle relazioni industriali del settore del saxofono e nella gestione di imprese ed eventi culturali indipendenti [3].

   Dal maggio 2026 entra in ruolo come vincitrice del Concorso per la Cattedra di Docente di Saxofono presso il Conservatorio "Fausto Torrefranca" di Vibo Valentia. 

 

[06/2026]

 


[1] Profilo accademico, musicologico e neuroscienze.

  Ha conseguito la laurea magistrale (110/110 cum laude, 2011) presso la Facoltà di Musicologia dell'Università di Pavia (sede di Cremona) con una tesi di filologia musicale incentrata sull'edizione critica e l'indagine storica delle musiche di scena per Bolivar di Jules Supervielle op. 148 (1936) di Darius Milhaud, condotta in collaborazione con la Biblioteca Paul Sacher di Basilea e la Biblioteca della Comédie-Française di Parigi (Relatore: Fabrizio Della Seta). Ha inoltre conseguito il Dottorato di Ricerca in Arti Performative (PhD in Performing Arts) con lode presso l'Università di Lisbona. Specializzata in cognizione musicale, ha frequentato il corso in Teoria e pratica della cognizione musicale: Neuroscienze, Psicologia e Pedagogia della Musica presso l'Accademia del Teatro alla Scala e l'Università di Pavia, il Corso di perfezionamento per operatori di laboratori musicali con Carlo Delfrati e i workshop sulle metodologie didattiche e riabilitative tramite la musica per soggetti con dislessia presso la Scuola di Alta Psicologia "Agostino Gemelli" dell'Università Cattolica di Milano. Integra la propria ricerca didattica studiando il bel canto con Miguel Angel Curti e formandosi nelle tecniche di sviluppo personale e gestione degli stati emotivi (EFT, TAT, PEAT, PNL).

 

[2] Catalogo discografico e produzioni originali.

  In veste di solista e interprete ha registrato per etichette di rilievo internazionale quali DECCA, Da Vinci Publishing e Digressione Music. Sotto il proprio nome ha pubblicato gli album crossover e di propria composizione Rainbow (2021), ispirato ai sette chakra e presentato alla Fabbrica del Vapore di Milano, ed Elementa (2023), dedicato agli elementi naturali e inserito in festival internazionali tra cui l'Ozora Festival in Ungheria. Tra il 2025 e il 2026 cura l'uscita del doppio album elettronico Arcane, composto da 22 tracce ispirate ai fanti e ai trionfi dei Tarocchi di Marsiglia. Nel 2020 la flautista giapponese Misao Hatozaki ha inciso e inserito in un proprio progetto discografico il brano per ensemble di Fabbri intitolato Rise To Heaven (Theme And Two Variations).

 

[3]  Marketing, Endorsement e Imprenditorialità culturale.

   Sfruttando forti competenze manageriali e di networking, opera come artista endorser ufficiale per marchi leader del settore strumentale: Yanagisawa, BG France, LefreQue e D’Addario Woodwinds. Per quest'ultima azienda ricopre il ruolo di rappresentante ufficiale per l’Italia e l’Europa nell’ambito di festival, fiere e congressi internazionali. Nel 2015 il suo progetto Sounds at an Exhibition ha vinto il premio Movin'Up del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT). Insieme al marito Damiano Della Torre ha fondato CA’ NOVA Artistic House, uno studio di produzione musicale e residenza creativa nei pressi di Bologna. All'interno di questa struttura ha dato vita all'etichetta discografica digitale Good Waves Music (fondata originariamente nel 2018 come Good Waves Records) e alla web radio indipendente RaDioSky, di cui cura direttamente il posizionamento e la promozione.

 


Altre note

La fisionomia artistica di Isabella si definisce attraverso linee estetiche chiare e coerenti:

  1. Sintesi transgenere e superamento dello steccato accademico: L'estetica di Isabella Fabbri scardina la tradizionale separazione tra l'interprete classico-contemporaneo d'avanguardia e l'artista multimediale. La padronanza tecnica del saxofono e il rigore filologico della sua formazione colta non rimangono confinati nella dimensione museale o nella sala da concerto tradizionale, ma diventano la struttura portante di un linguaggio personale. In esso, la manipolazione elettronica del suono e l'uso della voce si fondono con il repertorio scritto, in una ricerca continua di un'esperienza d'ascolto immersiva e spirituale filtrata da tradizioni culturali globali.

  2. Sinestesia e concezione intermediale della performance: La musica, nella concezione dell'artista, non vive come fatto puramente sonoro ma si sviluppa in una costante interazione spaziale e visiva. Lo dimostrano i progetti site-specific e i percorsi di ricerca dottorale, tesi a codificare un dialogo strutturale tra il segno plastico delle arti visive nei musei contemporanei e il gesto performativo. Il tempo musicale si adatta così allo spazio fisico dell'esposizione, trasformando il concerto in un'azione rituale e comunicativa in cui l'architettura, l'immagine e il suono si compenetrano organicamente.


Gruppi di appartenenza

Elise Hall Saxophone Quartet

Registrazioni

[CD • Soundscapes of the XXI Century. New Italian Music for Saxophone and Piano. Bateau-Lavoir Collective • Isabella Fabbri/Sx & Lorenzo Meo/Pf • Bateau-Lavoir Collective • 2020  • con musiche di Gianluca Deserti (Feuer II per Pf), Giulia Monducci (Acquerelli / Through Red Maple Leaves), Lorenzo Meo (Dripping), Luigi Pizzaleo (Undici Pezzi / Illudio V per Pf&El), Mauro Saleri (Ombra dal nero fluente)];

[CD • Bateau-Lavoir Collective. Soundscapes of the XXI Century. New Italian Music for Saxophone and Piano • Isabella Fabbri/Sx & Lorenzo Meo/Pf/L.el • 2020 • con musiche di J. van Landeghem, Sergio Lanza, Giulia Monducci, Lorenzo Meo, Luigi Pizzaleo, Emanuela Turrini]; 

[CD • Crossfades • Elise Hall Saxophone Quartet • Da Vinci Publishing • 2019 • con musiche di P. Jodice, M. Nyman, T. Davies, S. Sciarrino, Jacob TV, B. Cockcroft, P. Geiss];

[CD • The Fellini Album. The Film Music of Nino Rota • Filarmonica della Scala (I.Fabbri/Sx) • DECCA • 2019 • con musiche di N. Rota];

[CD • Scelsi Bach. Isabella Fabbri/Sx e Rocco Parisi/Cl • Digressione Music in collaborazione con la Fondazione Isabella Scelsi • 2018 • con musiche di Johann Sebastian Bach, Giacinto Scelsi];

[CD • DEI 1 • DEI (Isabella Fabbri / Damiano Della Torre) • Good Waves Records • 2018 • con musiche di I. Fabbri e D. Della Torre];

[CD • Suoni dal grande schermo • Orchestra a plettro Gino Neri, Giorgio Fabbri/Dir, Isabella Fabbri/Sx • Digressione Music • 2017 • Viaggio nella musica da film per Orchestra a Plettro e Saxofono con musiche di Morricone, Verdi, Rota, Shostakovich, Mahler, Gounod, Piovani, Joplin];

[CD • Philippe Petit. Buzzing But Not Hung Up On Hip • Ens (Isabella Fabbri/Sx) • Atypeek Music • 2017];

[CD • A Stairway to Paradise • Gershwin Quintet • Digressione Music • 2015 • con musiche di Gershwin];

[CD • Loomings. Everyday Mythology • Ens (Isabella Fabbri/Sx) • Altrock Productions • 2015];

[CD • Guents Dy Rincon. Nova Afrika • Ens (Isabella Fabbri/Sx) • Altrock Productions • 2015 • Cabo Verde Spiritual Traditional Music, con musiche di Santos Cabral, Angelo Neto] 

 


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.