autore

Dinelli Edoardo


Note biografiche

Compositore multimediale eclettico, spazia in numerosi generi, dall’elettroacustico, al contemporaneo al pop e al jazz. Docente di pianoforte, si siede davanti ad un pianoforte all'età di cinque anni ed è subito amore. Crescendo il gioco diventa passione, poi ossessione. Comincia a studiare seriamente e consegue il diploma di Pianoforte presso l'Istituto musicale senese "Rinaldo Franci", sotto la guida della professoressa Nadia Puccinelli. Nel frattempo, facendosi la sua esigenza creativa via via più forte, intraprende gli studi di composizione con Fabrizio Papi e Pietro Rigacci presso il Conservatorio "Boccherini" di Lucca, realizzando così la sua vocazione. Successivamente si specializza nel campo della musica applicata all'immagine sotto la guida di maestri importanti tra i quali Manuel De Sica, Franco Mannino e Luis Bacalov alla Scuola Nazionale di Cinema a Roma.

Infine, in linea con la sua vera e profonda passione, consegue il diploma specialistico di secondo livello in Musica e Nuove Tecnologie al Conservatorio L. Cherubini di Firenze, sotto la guida di Alfonso Belfiore, spingendo con forza la propria creatività nel campo della multimedialità e dell'informatica musicale.

Come compositore ha scritto numerosi pezzi su commissione per l’associazione CLUSTER. Per organici differenti e generi differenti. Dal sodalizio con l’ExclusIVe Saxophone Quartet e il pianista, compositore e direttore d’orchestra Giuseppe Bruno, sono nati i brani presenti in questa enciclopedia e un’incisione del brano STREAM (per Saxofono soprano e pianoforte) nella collana “Variations e Cadenzas, Contemporary masterworks for saxophone” edito da Da Vinci Classics.

Come orchestratore, su commissione di CLUSTER, ha orchestrato brani della tradizione Disney e della tradizione vocale leggera italiana rispettivamente per l’Orchestra Sinfonica di Sanremo in occasione dell’Evento “Le colonne sonore di Walt Disney edizione 2017” e per l’Orchestra Filarmonica di Baku, in occasione dell’evento “Baku Canta Napoli”.

È stato responsabile della regia e post-produzione presso Tuttoradio, RDF 102.7 e Ladyradio a Firenze.

Attualmente vive e lavora a Firenze. Ha lavorato come coordinatore musicale presso l'Associazione Culturale Il paracadute di icaro per la quale è stato compositore in residence e ha composto le musiche di scena dei numerosi spettacoli che la compagnia mette in scena al Teatro RIFREDI di Firenze.


Diventa sponsor

Opere

3 Frammenti Q - 2018

Black&White Quintet Q Pf - 2017

Blue Quintet Q Pf - 2020

Duetto n.1 S T - 2020

Il piccolo principe Rec Voci Ob Fl Sx - 2019

Saxo4 Q - 2015

Stream S Pf - 2018

Stream 2 Q Pf - 2019


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.235.45.196 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy