autore

Di Tullio Lelio


Note biografiche

Consegue il diploma di clarinetto presso il Conservatorio di musica “L. Perosi” di Campobasso nel 1982 e il diploma di composizione al Conservatorio di musica “A. Casella” di L’Aquila nel 1995.
In qualità di strumentista è stato premiato in concorsi nazionali ed internazionali (Stresa, Capri, Sorrento), ha svolto attività concertistica come solista e come membro di gruppi da camera in Italia ed all'estero (Francia, Germania, Svizzera, Gran Bretagna, Spagna, Belgio, Grecia, Rep. Ceca, Polonia, Turchia, USA e Messico) registrando più volte per la RAI ed incidendo per la Bmg-Ariola, la Primrose, la Edipan.
Ha scritto lavori per orchestra, gruppi da camera e pianoforte, ed inoltre musiche per il teatro e colonne sonore per film presentati in diversi festivals cinematografici (Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, NICE Festival di New York, etc.). Nel 2008 è stato composer in residence al festival VivaVivaldi di Città del Messico. Sue composizioni sono state eseguite, oltre che in Italia, in Francia, Svizzera, Austria, Ungheria e Messico. L’attenzione verso le tradizioni della propria terra lo ha portato a sperimentare l’uso di strumenti popolari in ambito colto. A lui si deve il primo lavoro per zampogna molisana e orchestra ed è stato ideatore e coordinatore del workshop “La zampogna molisana e la cornamusa scozzese: affinità e differenze” tenuto al Conservatorio di Campobasso in collaborazione con la Royal Scottish Academy of Music e il National Piping Centre di Glasgow.
E’ stato Presidente e Direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica del Molise “B. Walter”. Dapprima docente di clarinetto, è attualmente Direttore del Conservatorio L. Perosi di Campobasso.


Diventa sponsor

Opere

Nel Bosco Frusciante Ob Cl A Fg - 2002


 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.192.52.167 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.