autore

Di Tullio Lelio


Note biografiche

Consegue il diploma di clarinetto presso il Conservatorio di musica “L. Perosi” di Campobasso nel 1982 e il diploma di composizione al Conservatorio di musica “A. Casella” di L’Aquila nel 1995.
In qualità di strumentista è stato premiato in concorsi nazionali ed internazionali (Stresa, Capri, Sorrento), ha svolto attività concertistica come solista e come membro di gruppi da camera in Italia ed all'estero (Francia, Germania, Svizzera, Gran Bretagna, Spagna, Belgio, Grecia, Rep. Ceca, Polonia, Turchia, USA e Messico) registrando più volte per la RAI ed incidendo per la Bmg-Ariola, la Primrose, la Edipan.
Ha scritto lavori per orchestra, gruppi da camera e pianoforte, ed inoltre musiche per il teatro e colonne sonore per film presentati in diversi festivals cinematografici (Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, NICE Festival di New York, etc.). Nel 2008 è stato composer in residence al festival VivaVivaldi di Città del Messico. Sue composizioni sono state eseguite, oltre che in Italia, in Francia, Svizzera, Austria, Ungheria e Messico. L’attenzione verso le tradizioni della propria terra lo ha portato a sperimentare l’uso di strumenti popolari in ambito colto. A lui si deve il primo lavoro per zampogna molisana e orchestra ed è stato ideatore e coordinatore del workshop “La zampogna molisana e la cornamusa scozzese: affinità e differenze” tenuto al Conservatorio di Campobasso in collaborazione con la Royal Scottish Academy of Music e il National Piping Centre di Glasgow.
E’ stato Presidente e Direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica del Molise “B. Walter”. Dapprima docente di clarinetto, è attualmente Direttore del Conservatorio L. Perosi di Campobasso.


Diventa sponsor

Opere

Nel Bosco Frusciante Ob Cl A Fg - 2002


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.230.119.106 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy