IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Di Giunta Giuseppe


Note biografiche

   Nato a Caltagirone nel 1997, si avvicina alla musica grazie al coro della parrocchia, affiancando l’interesse per il pianoforte e l’organo. Nel 2010 entra a far parte del “corpo bandistico Morgantina - Città di Aidone” (EN); nel 2011 prosegue gli studi musicali presso il liceo musicale “Napoleone Colajanni” di Enna, studiando la tromba e il pianoforte; nel 2016 consegue il diploma di maturità. Nel 2017 frequenta diversi corsi di formazione per la tecnica vocale, l’espressione del movimento e per la direzione di coro e, sempre nello stesso anno, viene nominato direttore del coro polifonico “Padre Enzo Cipriano” di Piazza Armerina (EN) che prepara e dirige fino al 2023. Dal 2018 al 2019 prepara e dirige la corale polifonica “Adventus Domini” di Piazza Armerina. Il 21 luglio 2020 consegue il diploma accademico di I livello in composizione con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore presso il conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo. Il 28 ottobre 2023 consegue il diploma di II livello in composizione con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore presso il conservatorio A. Scarlatti di Palermo. Ha partecipato a workshop, seminari e masterclass tenute da Salvatore Sciarrino, Oscar Strasnoy, Francesco Filidei, Marco Momi, Gianluca Mattietti e Mauro Lanza per la composizione; con Walter Marzilli per la direzione di coro.

   È regolarmente iscritto presso il conservatorio A. Scarlatti di Palermo per il conseguimento del diploma accademico di II livello in direzione di coro ad indirizzo musica sacra, e  per il conseguimento del triennio di I livello in direzione d’orchestra.

   Intensa è la sua attività concertistica in qualità di cantore e di direttore di coro, di direttore di gruppi vocali e strumentali [1] che lo hanno visto esibirsi in molti luoghi [2] e quella di compositore che ha visto la sua musica eseguita in numerose occasioni [3].

   Sui lavori sono pubblicati dalla casa Editrice “Da Vinci Publishing”.

   Ha svolto il ruolo di “supporto alla classe di direzione d’orchestra e ausilio alla gestione dell’archivio” del conservatorio di Palermo, di supporto alla classe di formazione orchestrale per sassofonisti e mansioni di tutoraggio alla pari. Attraverso il CSC (centro sperimentale di cinematografia) di Palermo ha collaborato con i registi napoletani Giuseppe Modafferi e Francesco Di Fiore, realizzando musiche originali per il cortometraggio “ À la prochaine”, poi selezionato al concorso nazionale “29 ª edizione di Visioni Italiane” tenutosi a Bologna dal 13 al 19 novembre 2023.



[1] Nel giugno 2021 forma, prepara e dirige il “Gruppo Vocale e Strumentale Giovanile” di Piazza Armerina in occasione del 50° di sacerdozio del reverendo Ettore Bartolotta. Il 29 settembre 2023 dirige  l’omaggio a “San Michele Arcangelo” patrono della polizia di stato, alla presenza del Questore e di tutto il corpo provinciale, presso la chiesa di San Giuseppe ad Enna. Dal 2021 al 2023 svolge l’attività di compositore, arrangiatore e direttore di gruppi strumentali presso il Centro Tau di Palermo. Il 6 maggio 2023 dirige il concerto in occasione del Giubileo Mariano cittadino per il 675° anniversario del ritrovamento dell’icona di “Maria Ss. delle Vittorie”, patrona di Piazza Armerina. Il 6 gennaio 2024 canta con il coro “Santa Cecilia” di Agrigento presso la Basilica di San Pietro a Roma, animando la Celebrazione Eucaristica dell’Epifania presieduta dal Santo Padre Francesco.

 

[2] Teatro Garibaldi di Piazza Armerina, museo regionale di Aidone, convento e chiesa “San Pietro” di Piazza Armerina, basilica cattedrale Maria Ss. delle Vittorie a Piazza Armerina, casa circondariale di Piazza Armerina, santuario Madonna della Milicia ad Altavilla Milicia (PA), chiesa di San Domenico a Paternò (CT), santuario diocesano San Filippo Apostolo di Aidone, parrocchia Maria Ss. della Stella di Barrafranca (EN), teatro di Santa Maria della pace ai Cappuccini di Palermo, museo di palazzo Trigona a Piazza Armerina, chiesa di San Giovanni Evangelista a Piazza Armerina, teatro Santa Cecilia di Palermo, chiesa e monastero di Santa Caterina d’Alessandria a Palermo etc.,

 

[3] Sue composizioni e arrangiamenti sono stati eseguiti presso il conservatorio A. Scarlatti di Palermo, la Fondazione Marida Correnti di Aidone, il teatro d’essai di San Cataldo (CL), i centri ZAC (Zisa Arte Contemporanea) e NOZ (Nuove Officine Zisa) di Palermo, presso le “terre delle Antiche Solfare” a San Cataldo (CL), il teatro Massimo di Palermo, il museo di Palazzo Trigona a Piazza Armerina, negli Stati Uniti a New York presso “L’istituto Italiano di Cultura”, il Teatro comunale Francesco Paolo Neglia di Enna, presso la Chiesa Madre di Bagheria (PA), l’Auditorium Gioacchino Rossini di Modena etc., Tra le composizioni, il concerto per saxofono baritono e pianoforte “One” è stato eseguito ed utilizzato da uno studente del conservatorio di Palermo come tesi di diploma accademico di II livello in saxofono. Il 23 e il 30 novembre 2023 è stato eseguito e poi replicato su “Rai due” l’arrangiamento per pianoforte dell’aria “Nessun dorma”, dalla Turandot di Giacomo Puccini.


Opere

One B Pf - 2022


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.