IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Di Giandomenico Luciano


Note biografiche

Compositore, direttore d’orchestra e pianista, ha studiato presso il Conservatorio di Musica "A. Casella" L'Aquila composizione con Sergio Rendine, direzione con Marcello Bufalini, perfezionandosi con Gianluigi Gelmetti e pianoforte con Mara Morelli, perfezionandosi con Sergio Perticaroli e Paul Badura-Skoda.
All’attività di compositore unisce quella, altrettanto intensa, di direttore d’orchestra e di pianista.
Ha collaborato con artisti come Vladimir Askenazy, Shlomo Mintz, José Carreras, Renato Bruson, Katia Ricciarelli, Milva, Cecilia Gasdia, Carla Fracci, Dee Dee Bridgewater, Amii Stewart, Antonella Ruggiero, Tony Scott, Walter Norris, Stefano Di Battista e Piera Degli Esposti.
Le sue composizioni sono state commissionate e trasmesse dalla Rai ed eseguite in importanti teatri italiani ed esteri. Tra queste, si ricordano due brani del 2005, ‘Cantico di Natività’, diretto in mondovisione da Shlomo Mintz con il coro e l’orchestra del Comunale di Bologna, e ‘La montagna incantata’, cantata per soprano, voce recitante, coro alpino, immagini video e orchestra, eseguita all’auditorium della Rai di Torino, nel febbraio 2007, ‘Pulcinella’, opera composta e da lui stesso diretta per l’accademia di Santa Cecilia di Roma, nonché, nel marzo 2008, ‘Ivory Concerto’, per trio jazz ed orchestra, da lui interpretato alla testa dell’Orchestra I pomeriggi musicali di Milano per l’editore Raitrade, l’opera lirica “Petrus. Servus servorum Dei” sulla vita di papa Celestino V su commissione della società dei concerti Barattelli per la Perdonanza Celestiniana e in occasione della settimana liturgica internazionale a L’Aquila nel 2009. Il festival Pergolesi Spontini gli ha commissionato la cantata ‘Chiuso nel centro, Orfeo’ da lui diretta nel 2010 alla testa dell' orchestra ed i solisti del festival. Nel 2011 ha composto ‘Gli Italiani delle Montagne’ cantata ufficiale per i 150 anni dell'Unità d'Italia a Torino. Nello stesso anno ha composto e diretto l'opera ‘Matteo secondo Pasolini’ per la voce recitante di Ninetto Davoli e la proiezione dei fotogrammi del film ‘Il Vangelo secondo Matteo’. La sua canzone d'amore per L'Aquila ‘Manet Immota’ su testo di Roberto Biondi, è stata Inno della città de L'Aquila a New York in occasione della realizzazione di sue opere. A New York ha lavorato, componendo le musiche del musical ‘Refridgerator’, con il drammaturgo Mario Fratti, nel 2012. Ha partecipato ad innumerevoli produzioni televisive per la Rai e produzioni discografiche come compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra.
Ha inciso dischi per Warner Chappel, Ricordi-Bmg, RAI Trade e Diapason records.
Insegna presso Conservatorio N.Paganini di Genova.

 

 


Opere

Ave Maria Coro Sx.ens Timp - 2014

Cantico dell'Amata MSop Coro 3Fl Q Org - 201x


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.