IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Di Cesare Luigi


Note biografiche

 Compositore e pianista, attore, scrittore, conduttore e regista, direttore artistico di numerose rassegne di spettacolo e cultura, iniziati gli studi nel 1999, si è diplomato a pieni voti presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, in Composizione con I. Fedele, in Musica Corale e Direzione di Coro con S. Pasteris, e in Pianoforte con D. Canina, dopo aver studiato con il celebre G. Broussard. Ha studiato Filosofia presso Università degli Studi di Torino e ha studiato anche Informatica.

 Come pianista ha suonato proprie composizioni in televisione su RAI DUE, su Tv 7 e in numerosi concerti come solista e con il gruppo musicale da lui formato “Luigi Di Cesare Ensemble”. In tali occasioni ha scritto musiche e testi in una mescolanza ricca di contaminazioni nei più vari generi e stili del classico, leggero, pop, jazz e contemporaneo. [1]

 Varia e significativa la sua produzione compositiva per gruppi da camera, solisti e orchestre, per interpreti lirici e corali, fino a cantanti e gruppi di musica leggera e jazz. Sua musica è stata espressa in balletto da compagnie di danza di valore in diversi teatri. Compositore attivo dalle colonne sonore per il cinema e il teatro alle canzoni d’autore, dalla musica contemporanea a quella lirica, dalla musica classica al jazz e il musical.  La sua musica spesso rispecchia l’apertura verso ogni orizzonte, in libera contaminazione di stili e forme, fino all’improvvisazione, le sue musiche sono eseguite in Italia e all’estero. [2] Ha ottenuto diverse incisioni su CD della sua musica.

Ha vinto vari premi. [3]

Attore protagonista e regista di numerosi spettacoli, conduttore, ha recitato e presentato in teatri, televisione e vari spazi scenici in diverse città italiane, interpretando testi classici e contemporanei, nonché ruoli in opere teatrali, tra cui “Puccini”, “Verdi”, “Vespone” nell’Opera “La Serva Padrona” di Pergolesi, affianco a illustri personalità artistiche. [4] È stato presentatore, conduttore e intrattenitore in numerose manifestazioni di spettacolo, in concorsi letterari nazionali, sale storiche e moderne, locali e caffè, e in televisioni locali.

 Varie i lavori editoriali [5] ed è anche relatore, critico letterario e musicale e ha presenziato e partecipato, anche come giurato, a vari concorsi letterari e musicali nazionali e riveste anche la figura di Direttore delle Edizioni Ippogrifo.

 In qualità di direttore artistico ha creato innumerevoli iniziative e festival di alto livello, anche portando significative innovazioni nel panorama artistico italiano. È stato il primo, nel 1990 a Torino, a ideare e realizzare un festival in contaminazione fra vari stili e forme musicali, artistiche, teatrali, letterarie e coreutiche, “Demiourgos”, nato nel 1994, ora alla XXXII Edizione, ponendo il primo passo verso una totalità organizzativa, poi imitata dai più celebri Festival internazionali.

 Fra le attività delle altre moltissime rassegne e festival(“Musica in Villa”, “Autunno in Musica”, “Dicembre Musica”, “Kosmos”), ha fondato l’Associazione e la Compagnia di Musica e Spettacolo Ippogrifo che personalmente dirige. Con tale Associazione, Comune e Provincia di Torino, Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Circoscrizioni di Torino, e numerose altre associazioni ed enti locali di varie regioni d’Italia ha organizzato, in 33 anni di attività, spettacoli di ogni tipo ovunque, dalla musica classica al rock, dalla musica leggera al jazz, danza classica, contemporanea e moderna, teatro, incontri letterari e col mistero, mostre d’arte, teatri, sale storiche e moderne, Chiese, centri d’incontro, locali storici e moderni, piazze e spazi all’aperto.

12/2023



[1] Nel 2013 si è esibito in Emilia Romagna, come pianista, con proprie musiche, e come attore, nel 2014 e 2016 ha suonato in Villa Tesoriera e al Teatro Orpheus di Torino, sempre con strepitoso successo. Ha suonato stabilmente a La Feltrinelli Express di Torino Porta Nuova per la Rassegna “I Risveglianti” dal 2017 al 2019, eseguendo proprie opere come solista e in gruppo, oltre ad effettuare improvvisazioni. Il primo settembre 2023 ha suonato al pianoforte proprie composizioni nel Teatro La Confraternita di Limone Piemonte entusiasmando il pubblico.

[2] La sua composizione “Luxanimae” è stata incisa su CD per Rai Trade. “Sette cuori liberi” è stato pubblicato nel CD “I sette fratelli non muoiono mai”, realizzato dal Museo Cervi e dalla Fondazione “Arturo Toscanini”, insieme ad opere di alcuni tra i più illustri compositori italiani, come Boccadoro, Nidi, Facchinetti, Talmelli, ed eseguito dal "Teatro delle Note", complesso cameristico della Fondazione “Arturo Toscanini” dell’Orchestra “A. Toscanini” dell’Emilia Romagna. Sua musica è stata eseguita sia da prestigiosi interpreti che da giovani esecutori, in sale prestigiose, come il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, diversi teatri, tra cui il Teatro Comunale di Alessandria, chiese antiche e sale storiche e in vari concerti dal “Teatro delle Note” dell’Orchestra “A. Toscanini” dell’Emilia Romagna. Scelta come colonna sonora rappresentativa del Museo Cervi in un DVD, è stata diffusa da emittenti televisive satellitari e in televisione su Rai Uno. “Ritorno al volo...” per orchestra è stata eseguita con grande successo al Conservatorio di Torino, in Liguria e a Limone Piemonte dall’Ensemble Orchestral “Des Alpes De la Mer” e dall’Orchestra “B. Bruni” di Cuneo. Altri lavori musicali, Symbiotika”, per soprano e orchestra d’archi, 2008; “Nell’Iride del tempo” per orchestra d’archi, 2009; “Ave Maria”, per soprano e orchestra d’archi, 2010; sono stati eseguiti in concerti in Italia e in Francia; la colonna sonora eseguita personalmente al pianoforte per il video “Come to Risto Amman”… Più di recente, nel Salone dei Concerti in Villa Tesoriera a Torino, nel febbraio 2023 è stata eseguita in prima assoluta la sua composizione per violoncello solo “Emanation” e nel maggio 2023 è stata eseguita in prima assoluta la sua ultima opera “Eschatology”, per cantanti lirici, pianoforte, voce recitante, campane tibetane, gong e percussioni, ottenendo un grande successo di pubblico.

[3] Ha vinto il “Premio Alfano” di Composizione e il Premio Speciale al Concorso Nazionale di Composizione di Matera.

[4] Ha lavorato con Remo Girone e Ottavia Piccolo in un recital poetico-musicale. Ha recitato in un film del Centro Sperimentale di Roma e in un film di Dario Argento. Ha lavorato come attore unitamente alla musica in vari recital a La Feltrinelli Express tra il 2017 e il 2019, in Villa Tesoriera dal 2021 al 2023 e al Salone Internazionale del Libro di Torino in varie edizioni.

[5] In versi, ha pubblicato nel 1989 Eroi in'fan'te allora. Ha pubblicato opere liriche e narrative e ha scritto lavori teatrali. Nel 2003 ha pubblicato il romanzo fantastico “La forza del delirio”, all’interno della trilogia “I Tre Tempi della Profezia”, ambientato nel Piemonte magico. Vincitore di diversi concorsi letterari, suoi romanzi sono stati presentati alla “Convention Nazionale della Letteratura Fantastica” di San Marino e al Salone Internazionale del Libro di Torino. L’ultima sua pubblicazione è “Racconti Fantastici”.

 


Altre note

«La sua musica spesso rispecchia l’apertura verso ogni orizzonte, in libera contaminazione di stili e forme, fino all’improvvisazione.» https://www.fctp.it


Opere

Equilibrium SI - 2023

Fantasia Orientale Cl Sx & O. - 2005


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.