autore

Di Cecca Caterina


Note biografiche

Ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il Diploma Accademico di Primo e Secondo Livello in Composizione sotto la guida di Luciano Pelosi presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, dove si è diplomata anche in Pianoforte. Alla formazione musicale ha affiancato gli studi umanistici, ottenendo la Laurea Triennale e Magistrale in Filosofia, entrambe magna cum laude, presso l'Università degli Studi Roma Tre. Ha poi approfondito il percorso compositivo con Alessandro Solbiati e subito dopo diplomandosi al Corso di Alto Perfezionamento dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, nella classe di Ivan Fedele.

Tra il 2008 e il 2011, si è dedicata alla scrittura di colonne sonore di alcuni cortometraggi e mediometraggi, fra cui Il fascino discreto della parola, vincitore nel 2012 del premio speciale CulturArt Commission, in occasione del Corto d'Autore (Gaeta). In seguito ha rivolto la sua attenzione alla musica classica contemporanea, ricevendo commissioni da famosi enti ed istituzioni tra cui l’Ernst von Siemens Foundation, il Divertimento Ensemble, il Contrasts International Contemporary Music Festival, la Biennale di Venezia, l’Ulysses Ensemble – Aldeburgh Festival, l'Expo 2015, la Collegium Musicum Chamber Orchestra di Lviv, l'Associazione Nuova Consonanza, il Riot Ensemble, la Stagione Rondò, il Festival Pontino, il Centro Culturale San Fedele e la Fondazione Spinola Banna per l'Arte, presso la quale è stata anche Composer-in-Residence nel 2015.

Premiata in importanti concorsi internazionali di composizione, di recente ha vinto il ['tactus] Young Composers' Forum – 7th edition (Mons), il George Enescu International Composition Competition 2016 – Section: Chamber Music (Bucarest), il Franco Donatoni International Meeting for Young Composers – 4th edition (Milano) e il Biennale College – Music 3rd edition (Venezia – Biennale), che le ha dato l'opportunità di scrivere la sua prima opera lirica, Funeral Play, andata in scena al Teatro Piccolo Arsenale di Venezia a conclusione del 60° Festival Internazionale di Musica Contemporanea – Biennale Musica 2016.

Sue partiture, selezionate in numerose call for scores internazionali e dirette tra gli altri da Jean–Paul Dessy, Sandro Gorli, Gregory Charette, Carlo Rizzari, Aaron Holloway-Nahum, Michele Gamba, Chino Toledo, Alessandro Cadario, Igor Dronov e Fabio Nieder, sono state eseguite e sono programmate in Austria, Belgio, Filippine, Germania, Inghilterra, Italia, Lussemburgo, Messico, Olanda, Russia, Serbia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina e USA nell’ambito di rassegne ed eventi quali Festival Milano Musica (IT), ['tactus] Young Composers' Forum (BE), Biennale di Venezia (IT), Gaudeamus Muziekweek – GMW Academy (NE), World Exposition 2015 (IT), International Telekom Beethoven Competition Bonn (DE), Accademia Nazionale di Santa Cecilia – La musica di domani (IT), International Review of Composers in Belgrade (RS), Stagione Rondò (IT), Contrasts International Contemporary Music Festival (UA), Festival Nuova Consonanza (IT), International Competition of the Moscow Conservatory for young composers “New Classics” (RU), Festival Pontino (IT) e Ciclo Internacional de Música “Laberintos Sonoros” (MX).

Tra gli interpreti dei suoi lavori figurano rinomati ensemble e orchestre come: Neue Vocalsolisten di Stoccarda, Musiques Nouvelles di Mons, Ensemble Mosaik di Berlino, Divertimento Ensemble di Milano, Riot Ensemble di Londra, Ensemble Oerknal! di Utrecht, Ensemble Reconsil di Vienna, Studio for New Music di Mosca, Ensemble Alternance di Parigi, Ensemble Nostri Temporis di Kiev, Versipel New Music di New Orleans, Ensemble Metamorphosis di Belgrado, Lviv Virtuosos String Orchestra e Tofarm Festival Orchestra di Manila.

La sua musica è pubblicata dalle Edizioni Suvini Zerboni – Sugarmusic S.p.A. di Milano ed è stata trasmessa su Musiq3, RAI – RadioTre, RadiostART e Euroclassical.

Dal 2013 insegna: il Forum Orchestrazione presso Music Village di Roma (2013-15), Teoria musicale ed Ear Training presso il Conservatorio “S.Cecilia” di Roma (2013-15), Orchestrazione presso l’Accademia di Cinema e Televisione Griffith di Roma (2016-17), Armonia ed Analisi presso il Conservatorio “U. Giordano” di Rodi Garganico (2017-18), Composizione ed Orchestrazione presso l’Istituto Italiano di Tecnologie Musicali (2017-19), Elementi di composizione per l’insegnamento musicale presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina (2018-19).

[dal sito dell’autrice]


Opere


Deux A T - 2015

Die Brücken hinter uns Fl Cl.bs T V Vc Cbs - 2018

Mit Worten und Gesten Cl Sx V Vc - 2020/21


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.