autore

Deserti Gianluca


Note biografiche

Dopo aver conseguito il diploma di pianoforte, ha iniziato lo studio della composizione con Bruno Coltro, diplomandosi sotto la guida di quest’ultimo in musica corale e direzione di coro. In seguito ha proseguito gli studi compositivi con Roberto Becheri presso il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara ottenendo il diploma nel 1993 con il massimo dei voti. Successivamente ha frequentato il corso triennale di perfezionamento di composizione con Franco Donatoni presso l’Accademia L. Perosi di Biella conseguendo il diploma finale.
Attivo come compositore dal 1990, suoi brani sono stati eseguiti in varie città italiane (Roma, Bologna, Ferrara, Brescia, Reggio Emilia ecc.) e all’estero (Grecia e Spagna) da varie formazioni e solisti tra i quali si segnalano Vittorio Parisi e il Dèdalo Ensemble, l’Ensemble Octandre e Guido Arbonelli. Significativi i premi conseguiti in concorsi nazionali e internazionali di composizione quali il Premio Valentino Bucchi di Roma Capitale (primo premio nel 1994), il Concorso Internazionale di Composizione Città di Pavia (primo premio nel 1997 e nel 1998), il Concorso Europeo Città di Barletta (secondo e terzo premio nel 2000) nonché i riconoscimenti e le segnalazioni ottenuti al T.I.M. 1999 e 2000, al III Concorso di Composizione Pianistica di Savona (segnalato), al Concorso Internazionale ...a Camillo Togni 2000 (finalista), al Concorso Nazionale di Composizione per Arpa G.Albisetti 2002 (finalista), al Concorso Internazionale IBLA 2003 (accomplished musician).
Ha pubblicato per le edizioni della Fondazione Valentino Bucchi di Roma e per Agenda Editrice di Bologna. Sue musiche sono state più volte trasmesse da RAI radio3 e oggetto di registrazioni discografiche, con brani incisi su cd MPS Music and Video, Aliamusica Records, Audioglobe e Agenda.
Attivo anche come pianista ha inoltre collaborato in varie vesti con i Teatri Comunali di Ferrara e Modena nell’allestimento di opere del repertorio di tradizione e contemporaneo. Da vari anni svolge inoltre un’intensa attività didattica presso varie Istituzioni Musicali.


Diventa sponsor

Opere

 
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.87.250.158 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.