didattainterprete

Derosier Lucy Edna


Note biografiche

Ha iniziato lo studio del Saxofono all'età di 10 anni presso la scuola elementare della sua città natale sotto la guida di Edward Dahle continuando all'Università di Bemidji (Minnesota) con Louis Caimano e Steven Konecne conseguendo la laurea in Bachelor of Arts, Saxophone Performance nell'anno scolastico 1980/81. Trasferitasi al Conservatorio di Bordeaux (Francia) per studiare dal 1981 al 1983 con J. M. Londeix, vi ha conseguito il diploma frequentando i corsi di Saxofono, Ensemble di Saxofoni, Quartetto ed il Corso di lettura a prima vista. Nel frattempo svolge attività concertistica con l’Ensemble International de Saxophones. Nel 1986 ha conseguito il diploma presso il Conservatorio di musica di Fermo sotto la guida di F. Mondelci.

Rappresenta gli Stati Uniti al 7° Congresso Mondiale di Sassofoni svoltosi a Norimberga (1982). Dal 1989 si stabilisce in Italia ove svolge attività concertistica con varie formazioni, tra cui l’Ensemble Italiano di Sassofoni con il quale realizza tournée in Europa, registrazioni discografiche e si esibisce al 10° Congresso Mondiale di Sassofoni di Pesaro (1992). Inizia intanto la lunga carriera di esibizioni in Duo col marito Massimo Mazzoni.

Ha collaborato con le orchestre dell'Università di Bemidji, l'Orchestra Sinfonica della RAI di Torino (come solista in occasione della Biennale Musica di Venezia 1985, al Teatro la Fenice, ha partecipato all’esecuzione di "Wal" di R. Moser, per 5 Saxofoni e Orchestra  con M.Mazzoni, L.Derosier, R.Annunziata, R.Frati, C.Colocci diretti da F. Mechkart.) e l'Orchestra Sinfonica di Bari (Festival "Donne in Musica '89", diretta da Nicoletta Conti per l'esecuzione dei concerti di Glazounow e Villa Lobos).

Per i suoi meriti artistici ha conseguito varie onorificenze dallo Stato del Minnesota.

Tiene regolarmente concerti e masterclass nelle Università americane di Bemidji State, University of North Dakota, Concordia University e Bowling Green University of Ohio. Prima donna nominata docente di sassofono nei Conservatori Italiani, ha iniziato l'insegnamento nel 1989 presso il Conservatorio di Potenza, poi Cosenza, quindi Monopoli e come titolare di cattedra dal 1992/’93 ha insegnato a Foggia, dal 1995/’96 è stata docente presso il Conservatorio di Cesena e dal 2007/08 ha ottenuto il trasferimento presso il Conservatorio di musica “Giovanni Battista Pergolesi” di Fermo.   


Registrazioni

[CD • Il Fermano in Musica •  L.Derosier/A, M.Mazzoni/B, F.Bongelli/Pf • CD OR 9401 • con musiche di Astor Piazzolla]


Diventa sponsor

Opere dedicategli

 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.237.71.23 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy