IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Deraco Girolamo


Note biografiche

Compositore, visual media artist e produttore.

Nel 2008 ha conseguito un Master in Composizione Musicale con il massimo dei voti (10/10), con lode, menzione speciale e una borsa di studio dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "L. Boccherini "Lucca con il Maestro Rigacci (unico compositore dal 1842, quando fu fondato l'istituto, ad aver ottenuto questo riconoscimento). Ha frequentato corsi e seminari con Maestro internazionali, tra cui: L. Andriessen, A. Corghi, M.Bonifacio, A. Solbiati, L. De Pablo, L. Bacalov, I. Fedele, G. Liberto, Scannavini, Warren Gooch, negli Usa (Truman State University, Missouri), Ha ricevuto borse di studio in composizione con Azio Corghi, presso l’Accademia Chigiana di Siena, nel 2008, 2009 e 2010 con Certificato di Merito. È stato selezionato come partecipante a corsi di opera internazionali: Operiamo Oggi (Gallarate, Milano - Italia), TIMUR (Firenze - Italia).

È stato finalista e vincitore di quasi venticinque concorsi internazionali di composizione, tra cui il Bartokplusz Miskolci Operafesztivál (premio congiunto) in Ungheria (dove ha stabilito due record del Guinness del mondo registrati in Ungheria, l'opera più breve mai scritta - 8 secondi - e l'opera più suonata durante una singola serata - 17 volte,), Anima Mundi, Windstream e molti altri. Ha ricevuto il "Riconoscimento di merito" al Premio Abbado Award 2015.

Molteplici sono le collaborazioni che lo portano ad una consistente produzione artistica per le più svariate formazioni e stili musicali, per numerosi artisti e teatri. Il forte senso del teatro lo ha portato a comporre nuove opere per il teatro e l'opera per bambini. 

Fin da studente il forte senso del teatro lo porta a comporre nuove opere liriche (Poster-gas, Il Linchetto, Checkinaggio, Lacrime di Coccodrillo) e opere per bambini (Little Puppets’ Symphony, Peppe Pezzi, La Fattoria degli Animali Cantanti).

Ha collaborato con rinomate orchestre e ensemble internazionali tra cui: Teatro del Giglio di Lucca (che gli ha commissionato le musiche per lo spettacolo L’uccellino azzurro e l’opera lirica per bambini La fattoria degli animali cantanti), Orchestra Haydn, I Pomeriggi Musicali, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra Sinfonica Sanremo, Miskolci Szimfonikus, MÁV Szimfonikus Zenekar Budapest, Orchestra Francesco Cilea, Orchestra da Camera Fiorentina, Riga Professional Symphonic Band, Amarida Ensemble , Quartetto Ascanio, Underground Trio Brass e molti altri.

Ha inoltre collaborato con rinomati artisti internazionali, tra cui: Kuhn, Kesselyák, Alessandrini, Kovatchev, Ozoliņš, Festa, Cadario, Fabbri, Carlini, Meloni, Neubauer, Capula, Krams, Brand, Alberti, Cabassi, Sicoli, Whitwell, Ostuni, Caiello, Paul, Romanazzi , Cannatà, Herlitzca e molti altri.

Nel 2017 la sua opera "Otto canzoni per una drag queen - Minimumdrama per controlo tenore-trombone con ogni sorte di Stromenti" è stata eseguita alla Carnegie Hall di New York. Il libretto è del celebre attore Palladino ed è stato eseguito dal cantante-trombonista Whitwell, sostenuto dalla Eco-Music Big Band. Il suo pezzo 'Phonè - installazione sinfonica per 100 grammofoni e coro' è stato eseguito al Bartokplusz Miskolci Operafesztivál in Ungheria. La sua musica è stata eseguita ai Campionati Mondiali di nuoto 2017 dal team italiano di nuoto sincronizzato (composto in collaborazione con il Sound Designer Contini).  

La sua musica è pubblicata da Edizioni Sconfinarte, eseguita in importanti festival, è trasmessa in radio in tutto il mondo. Diversi suoi lavori sono stati pubblicati su CD, inclusa la registrazione di Orchestra Haydn, I Pomeriggi Musicali, Etymos Ensemble, tra gli altri.

Compositore in residenza presso l'Accademia Montegrale del Maestro Kuhn dal 2009 ad oggi, Direttore artistico del 'Cluster - Associazione dei compositori, Lucca', dal 2015 ad oggi, Direttore artistico (e fondatore) dell'Etymos Ensemble, dal 2004 ad oggi, Ambasciatore della "Fondazione Arpa", dal 2013 ad oggi (Tenore Bocelli - Presidente Onorario), Direttore artistico (e fondatore) del Corso di Composizione Opera Internazionale "Giacomo Puccini", tenutosi a Lucca, Italia - Monterrey, Messico - Asunción, Paraguay, Tirana, Albania. 2017

È stato membro della giuria in concorsi internazionali di composizione e docente in varie Masterclass internazionali.

 


Opere

Astrolabio O.f+ S 2A 2T B 4Perc Ar - 2014

Majia A - 2018

Spoof Cl & O.f+ 2A T 3Perc - 2011


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.