autore

Denini Francesco


Note biografiche

Diplomato in violino inizia arricchendosi delle attività musicali di R. Cecconi presso il Conservatorio Niccolò Paganini,a cui è iscritto dal 1973. Negli anni 1977 e 1978 segue i corsi estivi di violino del M° R. De Barbieri presso il Mozarteum di Salisburgo. Negli anni Ottanta frequenta la Scuola di Musica di Fiesole, seguendo corsi di musica da camera, di orchestra da camera e di composizione (G. Garbarino, S. Bussotti e altri). Negli stessi anni segue i corsi di musica da camera di M. Damerini presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova in formazione di trio violino, violoncello e piano (trii di Mozart, Beethoven, Schumann, Mendelsohn, Brahms, Ravel).
Inizia a comporre musicae a scrivere di musica. Negli anni Novanta si confronta con diversi generi di musica, suonando con gruppi e musicisti di musica tradizionale, classica, barocca, jazz, contemporanea, cantautoriale e per la scena. Ha scritto essenzialmente musica da camera.
Per alcuni anni collabora, in qualità di musicista e insegnante, con la compagnia e il laboratorio del Teatro delle Nuvole di Genova. Dal 2003 dirige SuonoSonda, un semestrale di ricerca musicale, intesa ad approfondire e promuovere la musica contemporanea nelle sue infinite sfaccettature. L'incontro in questi anni con diversi musicisti, lo sta portando a considerare con più attenzione i suoi artigianali cantieri di composizione (aperti a partire dagli anni Ottanta), che ruotano attualmente attorno a venticinque titoli, per le più diverse formazioni, solo alcuni non più suscettibili di revisione. Sempre nell'ambito dell'attività di SuonoSonda sta provando a proporre una costellazione di appunti sul tempo e la musica del Novecento, focalizzati sulle opere e gli scritti di una ventina di maestri storici della Modernità, da Debussy a Stravinsky, da Webern a Varèse. Almeno negli intenti, tale costellazione è intesa a interrogare gli estremi di un secolo musicale circa la visione e relazione della musica col tempo, supponendo interpretabile l'intera musica d'arte del Novecento anche (e naturalmente non solo) come un ampio insieme di interrogazioni ideali e di sperimentazioni formali attorno al tempo, per molti versi rilevante storicamente.
È insegnante di violino presso le Scuole Medie di Stato.


Diventa sponsor

Opere

 
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 54.174.225.82 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.