IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Del Prete Gianluca


Note biografiche

Presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro consegue la laurea in Strumentazione per Banda nel 1994 sotto la guida di Luigi Livi. Si Laurea in Composizione nel 1998 sotto la guida di Aurelio Samorì. Nello stesso anno si Laurea in Musica Corale e Direzione di coro sotto la guida di Michele Mangani. Musica Jazz nel 2005 sotto la guida di Bruno Tommaso. Frequenta inoltre i corsi di Didattica della Musica, Pianoforte sotto la guida di Giorgio Strocchi, Musica Elettronica sotto la guida di Eugenio Giordani, Direzione d’Orchestra, Musica Elettronica. Ha frequentato corsi di perfezionamento tenuti da Aurelio Samorì negli anni 1994, 1995 e 1997.
Come concertista: Ha al suo attivo più di duecento concerti in Italia e all’estero soprattutto come pianista jazz, sia come solista che come accompagnatore, e anche all’interno di gruppi diversi, dal trio jazz all’orchestra jazz, in duo, in quartetto e ancora altre formazioni. Ha suonato anche in veste di tastierista di musica fusion in vari gruppi. Tuttora attivo come esecutore soprattutto in ambito jazzistico, si è però cimentato anche in altri generi quali il Ragtime, il Blues, la Fusion, la Musica Classica e l’improvvisazione estemporanea. È cantore nel Coro di Canto Gregoriano “Tonus Peregrinus” diretto dal M° Gabriele Gravagna.
Come compositore ha scritto varie musiche su commissione che sono state eseguite da varie formazioni cameristiche, Orchestra d’archi e Sassofono (ha scritto delle elaborazioni in stile jazzistico su temi di Gorge Gershwin, commissionategli da Federico Mondelci), Musica per Film, Musica per Teatro, Musica per Banda, Musica Jazz e Fusion, è anche autore di numerosi pezzi per pianoforte solo ed ha composto un vasto repertorio di brani ad uso didattico. Numerosi i suoi lavori come arrangiatore.
Dal 1988 svolge attività di insegnamento musicale nella Scuola Elementare ed è impegnato da diversi anni come docente di pianoforte, musica Jazz, composizione e solfeggio nelle scuole “Il Barco” di Urbania, “Accademia Musicale” di Rimini e presso i Corsi Musicali indetti dalla V Circoscrizione del Comune di Pesaro.


Opere

In attesa A T - 2005

Pinocchio Cyberpunk A Pf - 1997

Preludio per Caravan Q Pf Cbs Batt - 2005




 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.