autore

Del Prete Gianluca


Note biografiche

Presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro consegue la laurea in Strumentazione per Banda nel 1994 sotto la guida di Luigi Livi. Si Laurea in Composizione nel 1998 sotto la guida di Aurelio Samorì. Nello stesso anno si Laurea in Musica Corale e Direzione di coro sotto la guida di Michele Mangani. Musica Jazz nel 2005 sotto la guida di Bruno Tommaso. Frequenta inoltre i corsi di Didattica della Musica, Pianoforte sotto la guida di Giorgio Strocchi, Musica Elettronica sotto la guida di Eugenio Giordani, Direzione d’Orchestra, Musica Elettronica. Ha frequentato corsi di perfezionamento tenuti da Aurelio Samorì negli anni 1994, 1995 e 1997.
Come concertista: Ha al suo attivo più di duecento concerti in Italia e all’estero soprattutto come pianista jazz, sia come solista che come accompagnatore, e anche all’interno di gruppi diversi, dal trio jazz all’orchestra jazz, in duo, in quartetto e ancora altre formazioni. Ha suonato anche in veste di tastierista di musica fusion in vari gruppi. Tuttora attivo come esecutore soprattutto in ambito jazzistico, si è però cimentato anche in altri generi quali il Ragtime, il Blues, la Fusion, la Musica Classica e l’improvvisazione estemporanea. È cantore nel Coro di Canto Gregoriano “Tonus Peregrinus” diretto dal M° Gabriele Gravagna.
Come compositore ha scritto varie musiche su commissione che sono state eseguite da varie formazioni cameristiche, Orchestra d’archi e Sassofono (ha scritto delle elaborazioni in stile jazzistico su temi di Gorge Gershwin, commissionategli da Federico Mondelci), Musica per Film, Musica per Teatro, Musica per Banda, Musica Jazz e Fusion, è anche autore di numerosi pezzi per pianoforte solo ed ha composto un vasto repertorio di brani ad uso didattico. Numerosi i suoi lavori come arrangiatore.
Dal 1988 svolge attività di insegnamento musicale nella Scuola Elementare ed è impegnato da diversi anni come docente di pianoforte, musica Jazz, composizione e solfeggio nelle scuole “Il Barco” di Urbania, “Accademia Musicale” di Rimini e presso i Corsi Musicali indetti dalla V Circoscrizione del Comune di Pesaro.


Diventa sponsor

Opere

In attesa A T - 2005

Pinocchio Cyberpunk A Pf - 1997

Preludio per Caravan Q Pf Cbs Batt - 2005




 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 18.232.188.89 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy