autore

Del Nero Francesco


Note biografiche

  Si è diplomato con lode in pianoforte con Daniel Rivera presso l’Istituto Musicale "P. Mascagni" di Livorno e si è diplomato con lode in composizione con Andrea Nicoli al Conservatorio Puccini di La Spezia e con Luca Francesconi presso l'Accademia di musica di Malmö. Si è perfezionato frequentato masterclass con i pianisti Giuseppe Bruno, Daniel Rivera, Rustem Kudoyarov, Olga Zdorenko e George Kiss, con il compositore Francesco Filidei e con i compositori di musica da film Stefano Maccagno e Vincenzo Ramaglia.

  Ha ricevuto una menzione speciale al TIM (Torneo Internazionale di Musica) e la sua “Mitologia d'ingranaggi” (per pianoforte a quattro mani) è stata selezionata nel bando per le partiture del Festival Camino Contro Corrente 2013 “Atti Vandalici”. Ha vinto il terzo premio al Concorso di composizione pianistica “Fondazione Giorgio e Aurora Giovannini” con il brano “che da tanta parte dell'ultimo orizzonte il guardo escludere”. Nel 2017 è stato selezionato per partecipare al festival UNM con il suo pezzo “sì che non accada simultaneamente il nulla” che è stato eseguito per la prima volta a Malmö al Connect Festival dall'ensemble FontanaMix.

  Suoi lavori sono editi da Ars Publica e incisi per l'etichetta Sheva.

  Nel 2017, insieme ad Alessandro Perini e Jonatan Sersam, ha creato gli “Hertzbreakerz”, un gruppo dedicato alla sperimentazione sonora e alla musica contemporanea, che nello stesso anno ha organizzato una serie di concerti dal titolo “Matter, Virtuality and the Expanded Body” in cui la sua composizione “come punti di una trama di sabbia” per ensemble (voce, pianoforte, clarinetto basso, tuba e contrabbasso), elettronica e luci RGB è stata eseguita dall'ensemble ArsNova. Da allora gli Hertzbreakerz hanno organizzato molti altri progetti tra i quali il Festival Sound Spaces è uno dei più importanti. Il festival che si tiene ogni anno nella città di Malmö (Svezia) nelle successive edizioni ha visto esibirsi molti artisti internazionali.


Diventa sponsor

Opere

Autoritratto di un'aria A Tast.el - 2021



 
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 54.165.57.161 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.