autore

De Rosa Giuseppe

  1. Nato il 27/08/1973 a Gragnano NA
  2. Indirizzo:
    Gragnano NA

Cellulare: +39 3403692746
E-mail: giuseppederosa73@gmail.com
Sito web
Facebook


Note biografiche

Compositore, pianista, maestro collaboratore per la danza, direttore di coro e d'orchestra, autore di saggistica come il "Metodo per pianisti accompagnatori della danza" edito da Suvini Zerboni – Milano,  autore di sonorizzazioni per documentari RAI; autore di musiche da camera, sinfoniche, sacre, strumentali e vocali, e di musiche dedicate al mondo dell'infanzia come lo Zecchino d'oro.

 Ha iniziato gli studi musicali all’età di cinque anni. Si è diplomato in pianoforte sotto la guida della prof.ssa Maria Teresa Russo; in musica corale, direzione di coro e in composizione con il M° Gaetano Panariello; sempre per la composizione con il M° Anne-Marie Turcotte e il M° Vincenzo Palermo presso il conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino. Ha poi conseguito il Diploma di II livello in composizione. Ha partecipato a corsi di perfezionamento con i maestri Laura De Fusco; Aldo Tramma; Marian Mika e Matteo Napoli per il pianoforte; con i maestri Giovanni Carli Ballola; Marco De Natale; Azio Corghi e Giovanni Acciai per l’analisi, la composizione e la musica corale. Nell’anno 2001/2002 ha seguito il corso tirocinante per pianisti accompagnatori della danza organizzato dal Teatro San Carlo di Napoli in collaborazione con il Conservatorio di Musica di Avellino.

Il suo linguaggio musicale è decisamente trasversale ed è contaminato da vari stili: dalla musica d'avanguardia al Jazz fino a quella elettronica.

Tra le sue composizioni spiccano l'oratorio sulla Passione di Cristo, dal titolo “Calvario”, le tre variazioni per orchestra sul tema “Visions fugitives” di Prokofieff, una favola per bambini dal titolo ”Il magico mondo di Misoldolandia”, un quartetto per archi “Carter's quartet” ed infine l'ultimo album dal titolo SpAXiano.

"SpAXiano" è un' opera musicale da camera per sassofono e pianoforte, che si colloca ai confini tra il linguaggio jazzistico e quello colto della musica moderna. Ogni brano dell'album ha ispirato un dipinto del pittore teramano Enzo D'Ignazio: la sinergia artistica creatasi tra la musica e la pittura rievoca il ritorno di un mondo impressionista. 

Ha svolto un’intensa attività concertistica sia da solista, sia con formazioni da camera e come direttore d’orchestra.  Tra i numerosi concorsi musicali vinti  spicca quello di composizione: l' International Music Competition - (Cuneo 2001). Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento ed è stato direttore dell’orchestra da camera giovanile del conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino. Attualmente dirige l’Ensemble vocale e strumentale “Ensemble Partenope” gruppo fondato da lui stesso che ha riscosso favorevoli consensi di pubblico e di critica. Giuseppe De Rosa è stato maestro collaboratore per la danza presso la scuola di ballo del Teatro San Carlo di Napoli negli anni 2002, 2003 e 2004, mentre dal 2005 al 2008 è stato pianista accompagnatore del corpo di ballo sempre del teatro lirico napoletano. Dal 2007 è pianista accompagnatore presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma e anche docente presso il Liceo Coreutico di “Alfano 1” di Salerno.


Diventa sponsor

Opere

Backlinks S Pf - 2014

Blue Moon B Pf - 2014

Funny Sax Q - 2014


Piccola suite S T Pf - 2014

Piccola suite Cl S Pf - 2009

Popsax S T Pf - 2014


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.236.112.98 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy