IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

De Luca Antonino

  1. Nato il 2/12/1910 a Caronia, ME
  2. Morto il 28/06/1977 a Roma

Note biografiche

  Dal 1926 studiò con Umberto Felice Blonk-Seiner al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove si diplomò in clarinetto.
  Suonò con la Banda dell’Arma dei Carabinieri di Roma e fu "Primo clarinetto " dell'Orchestra dell'EIAR fino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Di questo periodo i figli conservano foto e attestati con  dediche e firme di celebri Direttori che lo hanno diretto quali: Mascagni, Allegra, Casella, Pizzetti, Perosi ecc. ecc..

  Dopo la Seconda Guerra Mondiale, si dedicò all’insegnamento privato e ha insegnato canto corale presso la Scuola di Musica del Vaticano dove, dall'anno del Giubileo del 1950, assunse l'incarico di Direttore della Banda Musicale della Guardia Palatina d'Onore di Sua Santità che ricoprì fino alla data della sua morte. Proprio in occasione del suddetto Giubileo ristrumentò per Banda  l'Inno Pontificio di Gounod, versione ancora oggi eseguita nelle cerimonie ufficiali.

  Sono anche noti di suo pugno, per clarinetto, 6 Duetti per 2 clarinetti (Roma, Ortipe) e 10 Studi di perfezionamento (Roma, Ortipe).


Opere

 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.