IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

De Lisa Antonio


Note biografiche

Da giovane ha lavorato come giornalista nei quotidiani L’Unità (1975-78) e Reporter(1985). Gran viaggiatore, ha una particolare predilezione e curiosità per la cultura mediorientale. Suona il Sax tenore.
Poeta, filosofo e studioso di linguaggi simbolici con interessi musicali, estetici e di psicologia analitica junghiana, musicologo e compositore, ha conseguito la Laurea in Lettere a Roma, ha studiato Filologia dei testi letterari e musicali del medioevo e del Rinascimento (Master post-laurea) e Musicologia e Teoria della Musica alla Facoltà di Musicologia di Cremona (Università di Pavia) e, parallelamente agli studi umanistici, ha seguito studi di Composizione, studiando con Giacomo Manzoni alla Scuola di Musica di Fiesole. Ha partecipato a numerosi incontri di poesia e a congressi e stages internazionali di filosofia e di musica (Francia, Germania, Inghilterra, Stati Uniti) perfezionandosi in vari stage di Composizione (con A.Corghi, L.Nono, A.Clementi, E.Carter, B.Ferneyhough, P.H.Dittrich, E.Denisov, F.Denyer, D.Christoff, J.Maceda), Informatica Musicale (A.Vidolin, M.Stroppa, R.Doati, S.Sapir, T.Murail) e Teatro Musicale (con P.Dusapin).
Molte sue composizioni sono state eseguite da importanti solisti e gruppi strumentali in varie città italiane (Roma, Firenze, Pisa) e straniere (Monaco di Baviera) e in importanti festival di musica contemporanea (Centre Acanthes di Avignone, Centre de la voix, Royaumont-Parigi), Zeuthen (Berlino).
Nel novembre del 1989 ha fondato e diretto fino al 2004 la rivista di musica colta “Sonus - Materiali per la musica moderna e contemporanea”. Dirige per la Sonus Edizioni di Potenza il comitato editoriale di una collana di studi di “Fenomenologia e ermeneutica musicale”.
Le sue ricerche sono dedicate in particolare alla “Filosofia della poesia”, alla “Filosofia della musica”, alla “Filosofia dell’arte”, alle “Teorie del simbolo e della metafora”, alla musica del Novecento.
È stato animatore e direttore artistico della Scuola estiva di Maratea di musica e filosofia (1996-2006). Dal 1998 è stato docente a contratto di “Storia della musica moderna e contemporanea” all’Università di Basilicata, coordina dal 2005 la rivista- blog ‘In Poesia. Filosofia delle poetiche e dei linguaggi’ che indaga il mondo della scrittura, della creatività artistica e della comunicazione, ed attualmente insegna Storia e Filosofia in un liceo scientifico.

 


 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.