autoreinterprete

De Biase Anna Paola


Note biografiche

Si è brillantemente diplomata (9.50/10) in Saxofono col M° Marco Gerboni presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara nel 2005. Ha preso parte a Corsi di Perfezionamento e Interpretazione Musicale: J. M. Londeix presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, Daniel Gauthier e Achim Rinke-B. nell’ambito del Festival Spirit of Saxofone presso la Hochschule für Musik di Francoforte, Claude Delangle e Henk Von Twiller presso l’Escola Superior de Mùsica di Porto; e della scuola italiana: Federico Mondelci, Massimo Mazzoni, Lucy Edna Derosier, Mario Marzi. Nel 2001 ha conseguito il Diploma di Musica Elettronica con il M° Riccardo Santoboni presso l’ Accademia Pescarese di Alto Perfezionamento. Ha inoltre conseguito la laurea di primo livello in Tecnologo della Comunicazione Audiovisiva e Multimediale presso l’Università di Ferrara nel marzo 2009. Accanto ad un percorso legato strettamente al repertorio musicale classico e contemporaneo, ha intrapreso lo studio e la ricerca di linguaggi più aperti che vertono sull’improvvisazione, e che spesso confluiscono in progetti non esclusivamente musicali, come il teatro danza, performance teatrali e performance di live painting. In duo con la pianista Elisa Franco ha ampliato e perfezionando il repertorio cameristico con il M° Bruno Canino presso la Scuola di Musica di Fiesole.
E’ risultata vincitrice di vari concorsi: Terzo Premio sezione solista nel luglio 2006 al 1° Concorso Nazionale di Sassofono “Città di Camerino”, Terzo Premio sezione Musica da Camera in Duo con la pianista Elisa Franco, al 14° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio (Pistoia) nel Marzo 2008; Secondo Premio sezione Musica da Camera cat. Quartetto al 16° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio (Pistoia) nel Marzo 2010.
Si esibisce in svariate formazioni: come solista, con l’ensemble di dodici saxofoni dei Conservatori di Ferrara e Fermo diretto dal M° M. Gerboni e M° M. Mazzoni, con l’Aria Saxophone Quartet di Ferrara e l’Elise Hall Saxophone Quartet composto da musiciste provenienti da varie parti d’Italia, unite da influenze musicali ed obiettivi comuni, invitato al XIV Stage Internazionale di Sassofono di Fermo nel dicembre 2008, e con il quale ha inciso il disco dal titolo “Colors” nel settembre 2011. Ha collaborato con l’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste per il Recital “Dal Mississippi a Broadway” nell’agosto 2006 e sotto la direzione del M° Daniel Oren nell’ottobre 2006; collabora con l’Orchestra del Conservatorio di Ferrara, con la Freon Ensemble di Roma diretta dal M° Stefano Cardi e con la VenusOrchestra la prima del Sud Italia completamente al femminile. E’ risultata idonea all’Audizione per ruoli d’Orchestra indetta dall’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Statale di Musica “E. R. Duni” di Matera nell’Ottobre 2006.
Nel Febbraio 2011 ha partecipato assieme alla Stereophonic Orchestra alla registrazione delle Musiche composte dal M° Giuseppe Califano, per il programma “Premio per il Lavoro” per Rai Uno, presso il Teatro Manzoni di Bologna.
Parallelamente all’attività concertistica svolge attività d’insegnamento tenendo regolarmente sia corsi di strumento che corsi di propedeutica musicale volti a sviluppare la percezione acustica, la sensibilità musicale e l’espressione autonoma e creativa del bambino attraverso gli elementi del linguaggio musicale.


Diventa sponsor

Opere

Sinestesax Sx El - 2003


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 34.231.21.160 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy