autore

Danieli Irlando


Note biografiche

Compositore. Docente di Composizione presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano e di Tecniche compositive modali e tonali al Biennio di specializzazione in Musicologia dell’Università Statale della stessa città. Già assistente musicale e direttore sostituto alla RAI durante gli anni di studio, svolge anche attività di direttore, musicologo, critico, scrittore, recensore e conferenziere. È autore di di un gran numero di opere (liriche, sinfoniche, cameristiche, vocali e strumentali, musiche di scena e per balletto, elettroniche, multimediali, etc.), che hanno anche avuto riconoscimenti in prestigiosi concorsi internazionali, tra cui: Prix de Monaco; Gaudeamus Prize; Concorso internazionale “Guido d’Arezzo”; Stockhausen Prize; Premio “Franchino Gaffurio”, I e II Edizione) e sono presenti in rassegne, festival e stagioni internazionali, tra cui: “Musica, macchine...magia” (Milano, Piccolo Teatro); Teatro Arsenale; “Festival Internazionale di Musica elettronica” (Milano, Ansaldo), “Akyoshidai International Contemporary Music Seminar” (Hiroshima); Vara Studios (Radio olandese); Teatro Grande di Brescia; Teatro Donizetti di Bergamo; Musica Rara; “L’Europa dei Compositori”; Sala Michelangeli (Conservatorio di Bolzano); “Novurgia”; “Milanocosa”; Teatro alla Scala (Milano); Amici del Loggione del Teatro alla Scala; Teatro della Pieve (Lugano); Concerti di Primavera (Budapest, Praga, Stoccolma, Uppsala); Sant’Abbondio e Duomo di Como; Duomo di Milano (Concerto in memoria del Card. Martini, 2014) e più volte nelle maggiori basiliche e sale milanesi; Palazzina Liberty (Milano); Sala Verdi e Sala Puccini (Conservatorio di Milano); Sala Concerti dei Conservatori di Venezia, Vicenza, Piacenza; Auditorium San Fedele (Milano); Stagioni musicali MiTo; Radio 2 e 3; Accademia di Brera, Palazzo della Regione Lombardia, Pinacoteca civica  di Como. È inoltre presente in Festival, Stagioni, Concerti e Concorsi internazionali di musica vocale-strumentale, strumentale, vocale, elettronica e spettacoli multimediali in numerose città italiane, europee, del Medio ed Estremo oriente, Africa settentrionale, America centrale e meridionale. Al Consolato svizzero di Milano gli è stato conferito il Premio Internazionale “Myrta Gabardi 2014” Una vita per la musica, una musica per la vita. Ha un particolare interesse per la musica vocale e molti suoi lavori sono dedicati a bambini e ragazzi.

È edito da Sonzogno, BMG Ricordi, Suvini Zerboni, Edi-Pan, Wicky Music, Eco, Antes, Rugginenti, Carrara, Amici della musica di Arezzo. Discografia: Edi-Pan, Sarx Records, Limen, Antes Concerto, PIMEdit, Creative Production e altri. È presente nel The New Grove Dictionary of Music and Musicians e nel Dizionario della Musica e dei Musicisti UTET (DEUMM). È autore, tra l’altro, di Musica nel tempo - Storia della musica con note autobiografiche (2 voll., Gioventù Musicale d’Italia) e, con la collaborazione di Andrea Cappellari, suo ex allievo, dei volumi Armonia, Analisi e Composizione (Ed. Carish – The Music Sales Group) e Le forme musicali dal medioevo a oggi (Hal Leonard).


Altre note

Figura singolare di compositore, perché libera e schiva nel panorama odierno, conoscitore profondo dei classici oltre che dei contemporanei, è erede della grande tradizione occidentale, ma è anche vivamente interessato alle espressioni musicali delle culture extraeuropee, che spesso utilizza nelle sue opere. La sua musica, che ha radici in questo multiforme patrimonio, è contraddistinta da un linguaggio avanzato e raffinato e si caratterizza per il grande fascino e la ricchezza espressiva, capaci di raggiungere il più diverso pubblico. Scrive incessantemente e persegue con passione esecuzioni, spesso al di fuori delle istituzioni chiuse.


Diventa sponsor

Opere

Around Air Coro Rec Ar & O.f+ Q

Jeu d'air et de vents Fl SI/S/B - 1983

Nei giardini di Kensington Fl V A Pf - 1982


 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.197.198.214 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.