autore

Danieli Irlando


Note biografiche

Compositore. Docente di Composizione presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano e di Tecniche compositive modali e tonali al Biennio di specializzazione in Musicologia dell’Università Statale della stessa città. Già assistente musicale e direttore sostituto alla RAI durante gli anni di studio, svolge anche attività di direttore, musicologo, critico, scrittore, recensore e conferenziere. È autore di di un gran numero di opere (liriche, sinfoniche, cameristiche, vocali e strumentali, musiche di scena e per balletto, elettroniche, multimediali, etc.), che hanno anche avuto riconoscimenti in prestigiosi concorsi internazionali, tra cui: Prix de Monaco; Gaudeamus Prize; Concorso internazionale “Guido d’Arezzo”; Stockhausen Prize; Premio “Franchino Gaffurio”, I e II Edizione) e sono presenti in rassegne, festival e stagioni internazionali, tra cui: “Musica, macchine...magia” (Milano, Piccolo Teatro); Teatro Arsenale; “Festival Internazionale di Musica elettronica” (Milano, Ansaldo), “Akyoshidai International Contemporary Music Seminar” (Hiroshima); Vara Studios (Radio olandese); Teatro Grande di Brescia; Teatro Donizetti di Bergamo; Musica Rara; “L’Europa dei Compositori”; Sala Michelangeli (Conservatorio di Bolzano); “Novurgia”; “Milanocosa”; Teatro alla Scala (Milano); Amici del Loggione del Teatro alla Scala; Teatro della Pieve (Lugano); Concerti di Primavera (Budapest, Praga, Stoccolma, Uppsala); Sant’Abbondio e Duomo di Como; Duomo di Milano (Concerto in memoria del Card. Martini, 2014) e più volte nelle maggiori basiliche e sale milanesi; Palazzina Liberty (Milano); Sala Verdi e Sala Puccini (Conservatorio di Milano); Sala Concerti dei Conservatori di Venezia, Vicenza, Piacenza; Auditorium San Fedele (Milano); Stagioni musicali MiTo; Radio 2 e 3; Accademia di Brera, Palazzo della Regione Lombardia, Pinacoteca civica  di Como. È inoltre presente in Festival, Stagioni, Concerti e Concorsi internazionali di musica vocale-strumentale, strumentale, vocale, elettronica e spettacoli multimediali in numerose città italiane, europee, del Medio ed Estremo oriente, Africa settentrionale, America centrale e meridionale. Al Consolato svizzero di Milano gli è stato conferito il Premio Internazionale “Myrta Gabardi 2014” Una vita per la musica, una musica per la vita. Ha un particolare interesse per la musica vocale e molti suoi lavori sono dedicati a bambini e ragazzi.

È edito da Sonzogno, BMG Ricordi, Suvini Zerboni, Edi-Pan, Wicky Music, Eco, Antes, Rugginenti, Carrara, Amici della musica di Arezzo. Discografia: Edi-Pan, Sarx Records, Limen, Antes Concerto, PIMEdit, Creative Production e altri. È presente nel The New Grove Dictionary of Music and Musicians e nel Dizionario della Musica e dei Musicisti UTET (DEUMM). È autore, tra l’altro, di Musica nel tempo - Storia della musica con note autobiografiche (2 voll., Gioventù Musicale d’Italia) e, con la collaborazione di Andrea Cappellari, suo ex allievo, dei volumi Armonia, Analisi e Composizione (Ed. Carish – The Music Sales Group) e Le forme musicali dal medioevo a oggi (Hal Leonard).


Altre note

Figura singolare di compositore, perché libera e schiva nel panorama odierno, conoscitore profondo dei classici oltre che dei contemporanei, è erede della grande tradizione occidentale, ma è anche vivamente interessato alle espressioni musicali delle culture extraeuropee, che spesso utilizza nelle sue opere. La sua musica, che ha radici in questo multiforme patrimonio, è contraddistinta da un linguaggio avanzato e raffinato e si caratterizza per il grande fascino e la ricchezza espressiva, capaci di raggiungere il più diverso pubblico. Scrive incessantemente e persegue con passione esecuzioni, spesso al di fuori delle istituzioni chiuse.


Diventa sponsor

Opere

Around Air Coro Rec Ar & O.f+ Q

Jeu d'air et de vents Fl SI/S/B - 1983

Nei giardini di Kensington Fl V A Pf - 1982


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.231.167.166 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy