autore

D'Ambrosi Dante

  1. Nato il 22/02/1902 a Zagarolo RM
  2. Morto il 08/06/1965 a Pavia

Note biografiche

Allievo a Roma di Bustini, Casella e Molinari per la Composizione presso il conservatorio di S. Cecilia di Roma, fu autore di opere teatrali, per orchestra, musica da camera, brani corali e pianistici e di interessanti opere didattiche (fra le quali il Trattato d'Armonia).
Direttore di licei musicali pareggiati, ebbe come prima sede Grosseto e dal 1930 al 1941 ricoprì la carica di direttore del liceo musicale di Teramo. Al conservatorio "G. Rossini" di Pesaro fu chiamato come vicedirettore da Riccardo Zandonai, al quale successe nella carica di direttore dal 1946 al 1950. Insegnò presso i Conservatori di Musica di Milano, Pesaro, al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma e dal '55 insegnò Composizione al Conservatorio di Musica di Napoli.
Svolse un'intensa attività di direttore d'orchestra e di complessi polifonici compiendo numerose tournées in Italia e all'estero (Germania, Inghilterra, Francia e Irlanda), occasioni in cui gli furono conferiti diversi riconoscimenti ai festival internazionali di polifonia vocale classica (Cork – Irlanda, ecc).
Fu vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali per la composizione di musiche contemporanee in occasione delle Olimpiadi di Berlino, del venticinquesimo anniversario della fondazione dei concerti dell'Accademia di S. Cecilia di Roma e delle rassegne nazionali del Sindacato nazionale musicisti.
Nel 1950 fondò a Roma il Centro dell'oratorio musicale, con lo scopo di divulgare i capolavori dell'antico oratorio musicale e di stimolare gli artisti contemporanei a scrivere musiche dello stesso genere.
È autore di diversi canti religiosi.


Diventa sponsor

Opere

Ricordi paesani O.+ A - 1931/33

Tema con variazioni O.+ A - 1928


 
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 34.230.9.187 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.