autore

Cuticchio Giacomo


Note biografiche

«Compositore, pianista è erede di una delle più robuste e vitali tradizioni teatrali siciliane. Figlio e nipote di maestri pupari, la sua formazione d'artista ha luogo tra sogni cavallereschi, senni smarriti e avventurosamente recuperati, battaglie e re di corona, passioni e paradigmi etici, nella cornice di estremo rigore e attenzione che caratterizza l'attività teatrale di famiglia.
L'inclinazione per la musica del piccolo Giacomo trovò fertilissima terra tra i suoni del pianino, che tradizionalmente scandisce e commenta le vicende dei paladini di Francia, e lo straordinario e prezioso esercizio della vocalità proprio dell'Opra e del cunto».
L’incontro con la musica di Philip Glass e la sempre viva attenzione per la musica antica, rinascimentale e barocca, lo portano spontaneamente ad una ricerca sulle radici della musica.
È leader del “Giacomo Cuticchio Ensemble” costituito da G.Cuticchio/Pf, A.Pianelli/Vc, F.Biscari/Vc, M.Vivona/C, N.Mogavero/Sx.


Altre note

-- «Alieno da preoccupazioni esclusivamente linguistiche, la sua musica si propone di raggiungere l’immediatezza dell’emozione, cercando, su canovacci strutturali quasi archetipici, le forme più adeguate ai suoi intenti: la sua musica nasce direttamente dal cuore dei meccanismi che regolano il funzionamento delle forme».


Diventa sponsor

Opere

Ascesi S Pf - 2009

Battaglia S C 2Vc Pf - 2012

Danza macabra S C 2Vc Pf

La rosa dei venti S/B C 2Vc Pf - 2015

Medusa Soli Coro & O.+ S - 2019

Musica Allegra A Vc Pf - 2010



Rapsodia fantastica S/B C 2Vc Pf - 2011

The bass concert B Fg Cl.bs Tu - 2012

Visione ed estasi S Vc Pf - 2006


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 34.231.21.160 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy