autore

Cuneo Angelo Francesco

  1. Nato il 13/12/1870 a Torino
  2. Morto il 30/03/1956 a Torino

Note biografiche

Dopo aver studiato al Liceo Musicale di Torino Contrabbasso con A.Pinetti, Organo con R.Remondi e il contrappunto e la composizione con G.Bolzoni, nel 1889 otteneva il diploma di abilitazione all'insegnamento del contrabasso, e nel 1895 quello per l'insegnamento del contrappunto e composizione. Nello stesso anno (1895), dietro concorso, fu nominato maestro di contrabasso in questo Liceo Musicale (fino al 1935) e primo contrabasso nell’orchetra del Teatro Regio.
Ha composto ogni genere di musica per i più vari gruppi oltre a molta musica per banda e opere didattiche per il suo strumento e per strumenti a fiato. Fra gli altri lavori composti da questo distinto maestro, vanno notate alcune romanze per pianoforte e canto, due quartetti per archi, una Sinfonia in quattro tempi, una Suite d'orchestra in quattro tempi, un'opera in un atto, nonchè una pantomima.


Diventa sponsor

Opere

 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.210.77.106 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.