autore

Crucianelli Stefano


Note biografiche

Nato a Recanati ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio Statale “G.Rossini” di Pesaro conseguendo brillantemente il Diploma di Strumentazione e Direzione di Banda nel 1982 con Silvano Frontalini ed il Diploma di Composizione sotto la guida di Paolo Ugoletti ed Edgar Alandia nel 1986. Ha seguito i corsi di specializzazione in composizione presso L’Accademia musicale Pescarese tenuti da Franco Donatoni.

Ha diretto e dirige molti complessi di strumenti a fiato. Nell’agosto del 2018 è stato invitato come direttore ospite della nuova formazione bandistica giovanile del Medio Vastese. È Maestro direttore del Corpo bandistico "B. Gigli" di Recanati dal 1994 essendo risultato vincitore del Concorso appositamente indetto dal Comune di questa città. Nell’anno 2003 viene nominato Maestro Direttore della banda Musicale città di Loreto, che tutt’ora dirige. Il 12 ottobre 2005 è stato ricevuto dal Papa Benedetto XVI durante l’udienza che sua Santità ha concesso a Piazza San Pietro, dirigendo musiche religiose con la banda musicale Città di Loreto. Nel luglio 2006 ad aprile 2012 ha fatto parte  della consulta artistica Nazionale (ANBIMA).

Suoi brani sono stati eseguiti in Italia ( festival di musica contemporanea di Bologna 2ooo, Roma, Pesaro, Milano), all’estero (Francia, Germania, Stati Uniti). Il 22 Febbraio 2004 il suo brano Ballata I° per symphonic band è stato eseguito presso l’auditorium Dinkespiel della Stanford University Diretta da Giancarlo Aquilanti.

Come compositore ha pubblicato vari lavori presso le case editrici Edipan - Roma, Béebèn - Ancona, Agenda - Bologna, Allemanda - Arezzo, Eurarte - Varenna (LC).

È stato insegnante di Composizione presso L’Istituto Musicale  “B. Gigli” di Recanati negli anni ‘86/89 quando tale istituto era parificato.


Diventa sponsor

Opere

Canzone per 2 sax S A & Banda(O.f) - 2016


 
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.215.79.68 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.