autore

Cotti Andrea Damiano


Note biografiche

Comincia a studiare pianoforte all’età di quattro anni sotto la guida di Maria Rezzo, prosegue quindi gli studi con Marco Cordiano e con Barbara Allineri, fino all’età di sedici anni, quando viene ammesso come studente di Composizione al Conservatorio G. Verdi di Torino sotto la guida di G. Elos e di Rita Peiretti per la preparazione pianistica. Parallelamente agli studi rigorosi di musica classica si interessa anche al jazz e, nell’estate 2003, si iscrive come allievo al corso tenuto dalla Berklee school di Boston nell’ambito di Umbria Jazz, dove studia l’improvvisazione con Russ Hoffman e Rick Peckam. Nel 2004 è allievo di Stefano Demicheli nella classe di clavicembalo e basso continuo del corso organizzato ad Urbino dalla Fondazione italiana per la musica antica. Dal 2005 ha studiato pianoforte, lettura della partitura ed elementi di direzione con Guido M. Guida, al pianoforte ha inoltre affiancato nel 2007 lo studio dell’organo sotto la guida di Fausto Caporali. Nel 2008 si è diplomato in Musica corale e direzione di coro con Paolo Tonini Bossi e Dario Tabbia e infine, nel 2012, in Composizione con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Torino sotto la guida di Giuseppe Elos. Parallelamente si è laureato nel 2014 in Letterature comparate presso l’Università degli studi di Torino dove, nella volontà di esplorare l’ambito musicale in ogni sua declinazione, con una tesi di musicologia incentrata sulla figura di Max Reger. Ha seguito corsi e seminari di didattica musicale con Enrico Strobino, Kurt Suttner e ha approfondito elementi di canto e di vocalità con Philip Peterson. Borsa di studio De Sono dal 2014 al 2016 ha proseguito la sua formazione nella classe di composizione di Ivan Fedele presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma.
Coniugando le proprie competenze di carattere letterario ed umanistico con quelle più strettamente musicali, ha tenuto diversi incontri nei licei piemontesi ed ha introdotto dal punto di vista storico-critico diversi incontri della stagione concertistica di Chieri.
Oltre all’attività didattica è impegnato in più ambiti del panorama musicale: come esecutore si presenta sia come pianista solista sia come membro di diverse formazioni cameristiche dove, alternandosi al cembalo e al pianoforte, affronta un vasto repertorio che spazia dal barocco al contemporaneo. È inoltre come direttore sia in ambito vocale, grazie alla collaborazione con la corale civica “Musicainsieme” di Chieri di cui attualmente è il direttore stabile, sia in ambito strumentale: è tuttora direttore artistico dell’orchestra giovanile “Orchestrabile”.
In qualità di compositore è attivo sia come arrangiatore, stimolato dalla continua richiesta di esperienze che coniughino la didattica con la musica d’arte, sia come compositore di musiche d’uso, pubblicitarie o colonne sonore, sia come artista indipendente, ruolo in cui ha già archiviato vari numeri d’opera in un catalogo musicale in continua espansione. 
Le sue composizioni hanno riscosso numerosi apprezzamenti nel corso del 2013, tra cui il primo premio al concorso “Benedetto XVI” assegnato all’unanimità dalla giuria presieduta da Ennio Morricone, il primo premio al 3° Concorso internazionale di composizione RDS di Conegliano, il primo premio al Concorso di Composizione Claxica 2013, oltre a diverse menzioni artistiche e altri riconoscimenti.
Le sue composizioni sono pubblicate dalle case editrici Sillabe e Sinfonica.
Esercita con regolarità l’attività d’insegnamento, tenendo corsi di pianoforte, armonia complementare e musica d’assieme presso istituzioni private, come la scuola Musiqueros di Andezeno e la scuola Mozart di Torino.


Diventa sponsor

Opere

 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.236.112.98 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy