IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Cosmi Gabriele


Note biografiche

Inizia gli studi al Conservatorio G.Palestrina di Cagliari dove consegue il Diploma Accademico di I livello in Composizione, con la votazione di 110 e lode. Prosegue i suoi studi al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, nella classe di Alessandro Solbiati, conseguendo, con il massimo dei voti e la lode, il Biennio di II livello. Di fondamentale importanza per la sua formazione l'incontro con Ivan Fedele, con il quale si perfeziona diplomandosi all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, con il massimo dei voti e la lode.
Molti i riconoscimenti riscossi dalle sue composizioni: “Cipressi” per bajan riceve la menzione d'onore al Concorso Internazionale di Composizione indetto dalla Galleria d'arte moderna di Milano (2013); “Geghard II”, per flauto solista ed ensemble, è finalista al Concour International de Composition de Geneve (2013); vincitore del concorso internazionale Biennale College (Biennale di Venezia-2014); tra i vincitori del concorso internazionale Feeding Music International Composition Competition (Expo Milano 2015); secondo al Concorso Internazionale "A.Rendano" di Cosenza (2015); primo assoluto al Concorso Internazionale di Composizione "Luigi Nono" (2015); secondo all'International Composition Competition GMCL di Lisbona (2015); finalista (finale nel 2016) del Mario Merz Prize; nel 2014 è selezionato dall'Ircam di Parigi per partecipare al Cursus 1; selezionato dalla Rai di Torino per rappresentare l'Italia durante l'International Rostrum of Composers dell'Unesco a Tallin, 2015; nominato compositore in residenza presso l'Accademie de France a Roma (Villa Medici, 2015); nel 2017 la consegna del prestigioso Premio Petrassi da parte del Presidente della Repubblica italiana.
La sua musica, strumentale, vocale, da camera, per varie dimensioni di ensemble, elettronica, e con video è stata eseguita in festival e teatri a livello internazionale: Italia, Grecia, Stati Uniti, Germania, Peru, Israele, Svizzera, Belgio, Portogallo, Polonia. L’Ensemble Contrechamps, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l'Ex Novo Ensemble, il Divertimento Ensemble e tanti altri sono interpreti della sua musica eseguita in prestigiose sedi quali Festival Milano Musica, Festival Musica Strasbourg, Società del Quartetto di Milano, Théâtre de Liège, Biennale di Venezia, Torrance Art Museum Los Angeles, ecc.ecc.ecc..
I suoi lavori sono editi da Edizioni Suvini Zerboni di Milano e sono stati trasmessi da emittenti radiofoniche quali Rai Radio 3, RTP (Portogallo), Euro Classic, RTS (Svizzera), RTV (Slovena), Radio Press (Corsica), ABC (Australia), Radio Ca Foscari e dalle emittenti televisive Rai 5, Rai Scuola e Rai Educational.

 


Opere

Kic Q - 2015/16

Magen Zeit Opera 3Voci Ens+ A El - 2014


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.