IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Correnti Vincenzo

  1. Indirizzo: Via V. Ottaviani 47
    Camerino MC

Telefono: 0737.637649
Cellulare: 339.7335864
E-mail: vincenzocorrenti@alice.it
Sito web
Facebook
Facebook


Note biografiche

Si è diplomato nel 1984 in clarinetto presso il Conservatorio di Fermo sotto la guida del M. S. Ercoli. Ha frequentato corsi di perfezionamento con maestri di fama internazionale: A.Prinz (1985 - 1° clar. orch. Filarmonica di Vienna ) Gervase de Peyer , (1986 - ex London Symphony orchestra, solista ) F. Ferranti,(1988 - 1° clar. orch. sinfonica Rai) F. Meloni (1991 -1°clar. orch. Filarmonica della Scala ). Con Ciro Scarponi ( 1999 -2006 ) ha stretto un periodo indimenticabile di amicizia artistica ed umana che si è interrotto con la scomparsa improvvisa del maestro.
Svolge attività concertistica in vari gruppi da camera e in duo. Collabora strettamente con il pianista Fabrizio Ottaviuccci con il quale ha affrontato gran parte della letteratura cameristica per i due strumenti inclusa la produzione artistica del novecento e contemporanea.
Ha recentemente inciso in duo con F. Ottaviucci due brani inediti per clar. e pf del compositore camerte Nelio Biondi del quale entrambi stanno lavorando ad un progetto di recupero delle proprie opere musicali. ( progetto: Nelio Biondi .... un musicista da scoprire )
Come solista ha suonato con l’orchestra “I Solisti di Bucarest”, la “Filarmonica di Stato di Oradea”, l’orchestra da camera “Sallustiana” di Roma e l’orchestra F. Marchetti eseguendo i concerti per clarinetto e orchestra di W.A.Mozart , C.Stamitz e C.M.von Weber. E’ chiamato spesso a collaborare con vari gruppi strumentali tra cui La Camerata e Sinfonietta "Gigli" e il Quartetto d'archi "Eudora"
Ha preso parte a prime esecuzioni assolute di musica contemporanea dei compositori Lamberto Lugli e Tonino Tesei.
Ha partecipato a produzioni teatrali e recital letterari (collaborando con le voci recitanti: Iaia Forte, Sonia Antinori, Carmelo Grasso, Saverio Giannella) sia come strumentista che arrangiatore e direttore d'orchestra. Collabora con il Centro studi letterari “U. Betti”
Da molti anni si dedica alla direzione di ensemble strumentali vari e orchestre di fiati ; è autore di pregevoli trascrizioni, revisioni , arrangiamenti e composizioni originali per orchestra di fiati ( Diverse Bande e Orchestre di fiati, tra cui la Banda Nazionale dell’Esercito e la Banda Musicale della Marina Militare Italiana, hanno inciso suoi lavori) e formazioni cameristiche pubblicate in particolare dalle edizioni musicali "Eufonia" e "EurArte". Sue composizioni (alcune delle quali commissionate) sono state inserite come brani d’obbligo in concorsi nazionali di esecuzione musicale ed eseguite in importanti manifestazioni. Il brano "Arcobaleno di Pace" su spunti tematici di Giovanni Paolo II è stato eseguito in piazza S. Pietro in occasione di un grande raduno bandistico.
Per le edizioni musicali EurArte , insieme al M° Donato Semeraro cura la collana "Fantasy Band" (composizioni per Junior Band e orchestre scolastiche)
Dal 1982 (anno della ricostituzione) è direttore stabile della Banda Musicale “Città di Camerino” alla cui guida ha tenuto numerosi concerti in Italia e all'estero (Germania 2003 - 2005 esibendosi spesso anche come solista. Già direttore delle Bande musicali di Esanatoglia ,Castel Raimondo, e Cerreto D'Esi, dal 1987 cura la preparazione artistica della banda “U.Gentili” di Pieve Torina ( MC )

            Attivo anche in ambito “leggero e jazzistico ” oltre che come esecutore anche come compositore e arrangiatore (oltre 250 composizioni sono state pubblicate e incise da diversi artisti e in compilation - inoltre molti suoi brani fanno parte del repertorio internazionale per gare sportive di ballo da sala) ha collaborato con noti musicisti tra i quali Henghel Gualdi, con il quale ha composto brani di successo, incisi e trasmessi in programmi televisivi dalle reti Rai e Mediaset. ( T.g.2; Buona Domenica; Campioni di Ballo, ecc. ). Sempre in questo ambito musicale ha collaborato in sala d'incisione a lavori discografici per importanti etichette musicali e svolto attività professionale per oltre un decennio.

            Ideatore e promotore di progetti artistici rivolti in particolare ai giovani (Orchestra giovanile Nelio Biondi, Quartetto Denner, Bandinsieme, Laboratori teatrali e ultimamente la Camerino Young Melodies Orchestra alla cui guida ha diretto l'operetta "Cin Cin Là" e recentemente il Musical "Se l'arca va" ) svolge da anni una intensa attività didattica.

            E' stato per diversi anni docente di educazione musicale e canto corale nelle Scuole Medie e negli Istituti Superiori Pedagogici, inoltre è stato formatore per insegnanti della scuola primaria. Docente di clarinetto e direttore artistico del "Liceo Musicale N. Biondi di Camerino" , (oggi Istituto Musicale "N. Biondi" ) di cui è stato uno dei fondatori, dal 1996 è titolare della cattedra di clarinetto presso l’istituto Comprensivo “P.Tacchi Venturi” ad indirizzo Musicale di S. Severino Marche e referente del corso stesso, inoltre produce tutti gli arrangiamenti e lavori originali per le varie produzioni artistiche dell'istituto: Musical, Spettacoli musicali, ecc... È docente Supervisore del Tirocinio (vincitore del concorso specifico) presso il Conservatorio "G.B.Pergolesi" di Fermo dall'anno scolastico 2008/2009 nel Biennio di II livello per la formazione dei docenti nella classe di concorso di strumento musicale (A077). E stato docente nell'ambito dei corsi estivi di perfezionamento organizzati dall'associazione Musica Temporis di Pistoia (ed.2006 Festival dei Monti Azzurri/ed.2007; ed.2008: Camerino Giovani Festival) e dall'associazione culturale l'officina dell'arte (Settimana della cultura Porto s. Giorgio 2007).

Commissario in concorsi nazionali di musica e come commissario esterno presso i Conservatori Statali di Musica, ha curato la direzione artistica dei corsi di alto perfezionamento del Camerino Festival (1998 -1999- 2000) della rassegna itinerante Bandinsieme (2002 -2003- 2004) ed è stato tra i promotori del concorso nazionale di sassofono “ Città di Camerino” ( 2006 ). Promotore e direttore artistico del Concorso nazionale per giovani musicisti Città di Camerino, (arrivato alla XVI edizione) cura la direzione artistica del Concorso nazionale Musica da Camera Città di San Severino Marche (riservato agli alunni delle scuole medie ad indirizzo musicale),della rassegna musicale “Musica al Castello” di Rocca Varano di Camerino, di "Ottobre musica Festival" di Pieve Torina, e dello stage estivo per ragazzi “Tutto Musica”. E' invitato a tenere master class dedicati al clarinetto e alla metodologia clarinettistica e seminari sulla musica da Camera insieme al pianista Fabrizio Ottaviucci.

            Pubblica regolarmente per le edizioni Eufonia e EurArte. ( visita la paginapubblicazioni.htm )

            E' autore di un importante progetto didattico per clarinetto definito come fra le più interessanti produzioni didattiche europee ( ed. Eufonia ) comprendente un metodo ”Il giovane clarinettista”, un libro di 30 studi originali “Primi studi ”, un libro “Invito al Jazz” ( studi per clarinetto dedicato a H. Gualdi ) e "Il Libro delle scale ". Inoltre è autore del testo per il solfeggio cantato ”Cantiamo Insieme” una raccolta di 60 originali melodie ( ed. Eufonia ) del metodo ”Il giovane saxofonista” ( ed. Eufonia ) un nuovo testo didattico realizzato insieme al M° Roberto Micarelli (docente di sassofono


Opere


Vacances A Pf


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.