autore

Corradetti Rossano


Note biografiche

Ha compiuto i suoi studi presso il Collegio Internazionale di Musica del Foro Italico istituito dal Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Tra i Maestri con cui si è formato musicalmente figurano: il M° Neldo Lodi e il M° Franco Ferrara. Ha seguito diversi corsi di aggiornamento: “Introduzione alla musica per animatori culturali”; “Musica d' insieme per strumenti popolari”; “Pratica corale e direzione di coro”; interno Rai per consulenti musicali “Acustica musicale: la registrazione, il missaggio” - Parte pratica in sala di registrazione con orchestra; corso di Formazione “Convegno Internazionale Arte-Scienza”, Goethe Institut CRM- Centro Ricerche Musicali, Roma; aggiornamento del Comune di Fermo “La musica: la produzione del teatro dell’Aquila tra 700 e 800“; convegno internazionale “Tra Note e Parole, musica, lingua, letteratura”, Ascoli Piceno 2003; convegno internazionale "Domenico Guaccero Teoria e prassi dell'avanguardia" Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell'Università "La Sapienza" di Roma 2004; Incontro con Bernard Stiegler “Consumare la cultura” , CRM - Centro Ricerche Musicali presso il Goethe Institut Roma; corsi di aggiornamento didattico-"Dalla teoria alla pratica Musicale".
In qualità di 2° tromba ha suonanto con l'Orchestra Sinfonica della Rai ai concerti del Foro Italico Auditorium di Roma sotto la guida di valenti Direttori d'Orchestra.
Ha partecipato all'edizioni di trasmissioni televisive quali: Domenica in, L'altra domenica, Cielo mio marito, Il barattolo, Sport in Concerto, Tutti insieme compatibilmente, Prix Italia, Jazz - Art Pepper, "Majakovskij", nel cinquantenario della morte, con Carmelo Bene dedicato al Presidente Sandro Pertini; musica per Film: Il cuore grande delle ragazze regia di Pupi Avati; colonna sonora di Lucio Dalla - Commento musicale "C'era una volta" di Rossano Corradetti; "Tre Film di Papà" Vittorio De Sica, musica di Manuel De Sica-consulente musicale Rossano Corradetti, ecc. Ha collaborato con Radio France.
E' stato Direttore Artistico del Premio Giordaniello per Compositori di Musica Sacra.
Vanta numerose collaborazioni fra Poesia e musica e collaborazioni Rai con i Maestri Marcello De Martino, Pippo Caruso, Bruno Canfora, Sandro Blonksteiner, Gianni Ferrio, Fiorenzo Carpi, Bruno Nicolai. Ha conquistato con la sua professionalità importanti riconoscimenti: I 50 anni della Tv Rai 50°: “I marchigiani e la Tv” Rai Radio Televisione Italiana; Cesma Marche Roma; Conservatorio G. B. Pergolesi per l'insegnamento prestato; Cavaliere al merito della Repubblica Italiana conferito il 2.6.2010.
All'attività di docente presso il Conservatorio di Pesaro e Fermo ha alternato collaborazioni in qualità di Consulente Musicale presso il centro di produzione Rai TV di Roma. Tra i Seminari realizzati per il Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo: Musiche dal mondo-Jazz; La magia dell’arpa celtica; Gli strumenti musicali nell’arte pittorica dal XII al XIV secolo; Suono/RumoreMusica e Filosofia “La comprensione del problema estetico tra suono e rumore”; Coordinatore e membro del Consiglio Direttivo della società “Dante Alighieri” di Fermo.


Diventa sponsor

Opere

Illusione Rec S NM - 2006


 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.197.198.214 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.