autore

Corradetti Rossano


Note biografiche

Ha compiuto i suoi studi presso il Collegio Internazionale di Musica del Foro Italico istituito dal Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Tra i Maestri con cui si è formato musicalmente figurano: il M° Neldo Lodi e il M° Franco Ferrara. Ha seguito diversi corsi di aggiornamento: “Introduzione alla musica per animatori culturali”; “Musica d' insieme per strumenti popolari”; “Pratica corale e direzione di coro”; interno Rai per consulenti musicali “Acustica musicale: la registrazione, il missaggio” - Parte pratica in sala di registrazione con orchestra; corso di Formazione “Convegno Internazionale Arte-Scienza”, Goethe Institut CRM- Centro Ricerche Musicali, Roma; aggiornamento del Comune di Fermo “La musica: la produzione del teatro dell’Aquila tra 700 e 800“; convegno internazionale “Tra Note e Parole, musica, lingua, letteratura”, Ascoli Piceno 2003; convegno internazionale "Domenico Guaccero Teoria e prassi dell'avanguardia" Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell'Università "La Sapienza" di Roma 2004; Incontro con Bernard Stiegler “Consumare la cultura” , CRM - Centro Ricerche Musicali presso il Goethe Institut Roma; corsi di aggiornamento didattico-"Dalla teoria alla pratica Musicale".
In qualità di 2° tromba ha suonanto con l'Orchestra Sinfonica della Rai ai concerti del Foro Italico Auditorium di Roma sotto la guida di valenti Direttori d'Orchestra.
Ha partecipato all'edizioni di trasmissioni televisive quali: Domenica in, L'altra domenica, Cielo mio marito, Il barattolo, Sport in Concerto, Tutti insieme compatibilmente, Prix Italia, Jazz - Art Pepper, "Majakovskij", nel cinquantenario della morte, con Carmelo Bene dedicato al Presidente Sandro Pertini; musica per Film: Il cuore grande delle ragazze regia di Pupi Avati; colonna sonora di Lucio Dalla - Commento musicale "C'era una volta" di Rossano Corradetti; "Tre Film di Papà" Vittorio De Sica, musica di Manuel De Sica-consulente musicale Rossano Corradetti, ecc. Ha collaborato con Radio France.
E' stato Direttore Artistico del Premio Giordaniello per Compositori di Musica Sacra.
Vanta numerose collaborazioni fra Poesia e musica e collaborazioni Rai con i Maestri Marcello De Martino, Pippo Caruso, Bruno Canfora, Sandro Blonksteiner, Gianni Ferrio, Fiorenzo Carpi, Bruno Nicolai. Ha conquistato con la sua professionalità importanti riconoscimenti: I 50 anni della Tv Rai 50°: “I marchigiani e la Tv” Rai Radio Televisione Italiana; Cesma Marche Roma; Conservatorio G. B. Pergolesi per l'insegnamento prestato; Cavaliere al merito della Repubblica Italiana conferito il 2.6.2010.
All'attività di docente presso il Conservatorio di Pesaro e Fermo ha alternato collaborazioni in qualità di Consulente Musicale presso il centro di produzione Rai TV di Roma. Tra i Seminari realizzati per il Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo: Musiche dal mondo-Jazz; La magia dell’arpa celtica; Gli strumenti musicali nell’arte pittorica dal XII al XIV secolo; Suono/RumoreMusica e Filosofia “La comprensione del problema estetico tra suono e rumore”; Coordinatore e membro del Consiglio Direttivo della società “Dante Alighieri” di Fermo.


Diventa sponsor

Opere

Illusione Rec S NM - 2006


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 18.205.109.152 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy