autore

Cori Luca

  1. Nato il 29/12/1964 a Busto Arsizio VA
  2. Indirizzo: viale Virgilio 6
    Busto Arsizio VA

Telefono: +39 0331628840
E-mail: lucacori64@gmail.com
Sito web
Facebook


Note biografiche

Ha studiato composizione con D. Maggi, D. Anzaghi, P. Castaldi, G. Manzoni e A. Corghi presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Si è contemporaneamente perfezionato con F. Donatoni, B. Ferneyhough e G. Grisey nelle accademie di Milano, Siena (dove ha ottenuto negli anni 1988 e 1989 il Diploma di Merito e la borsa di studio S.I.A.E.) e Roma (Accademia di S. Cecilia, dove ha ottenuto nel 1994 il diploma e la borsa di studio quale miglior allievo del corso).
Ha vinto prestigiosi concorsi internazionali: G.F. Malipiero – RAI – Asolo Musica (1988): primo premio assoluto sezione Musica da Camera (Echos, per 10 strumenti); Gaudeamus Musicweek (Olanda,1988 e 1990): selezione alla fase finale ed esecuzione; Orquestas de Jovenes – Università di Murcia (Spagna,1990): primo premio assoluto (Concerto per violoncello e orchestra d’archi, Ed. Suvini Zerboni); Olympia Prize (Grecia, 1991): selezione alla fase finale; Wiener Internationaler Kompositionwettbewerb (Austria, 1991): selezione alla fase finale ed esecuzione Alfredo Casella – Accademia Chigiana di Siena (1991): primo premio assoluto (Rondeaux per pianoforte e orchestra da camera, Ed. Ricordi); Camillo Togni – Nuovi Spazi Sonori (1992): premio unico (Trio per archi); 7th International Mozart Competition – Salisburgo (1997): primo premio assoluto composizione per pianoforte solo (3 studi per pianoforte, Ed. Universal) Alfredo Casella – Accademia Chigiana di Siena (1999): primo premio assoluto (Musica Notturna per 3 solisti e 3 gruppi strumentali, Ed. Ricordi).
I suoi lavori sono stati eseguiti nelle più importanti occasioni: Festival Gaudeamus, Conservatorio di Milano, Conservatorio di Torino, Darmstadt Ferienkurse, Nuove Sincronie, Festival Wien Modern, San Diego University, Sony Music Foundation, Rai – Radiotelevisione Italiana, Radio-France, Radio Finlandese, Festival Akioshidai (Giappone), Conservatorio di San Pietroburgo, Europa-Asia Festival (Tatarstan), Settimana Musicale Chigiana, Musica 2000, Mozart Festival, Foro Internacional de Música Nueva (Città del Messico), Università Autonoma del Messico, ecc.
Dal 1994 al 1998 è stato fra gli organizzatori del corso annuale di perfezionamento in composizione F. Donatoni a Città del Messico, dove, in qualità di compositore invitato, ha svolto attività di insegnante, conferenziere ed assistente di Franco Donatoni.
È attivo come conferenziere, analista e saggista, riservando particolare attenzione all’analisi della musica moderna e contemporanea ed ai problemi della continuità storica fra linguaggio classico e linguaggio contemporaneo. A Città del Messico ha impartito nel 2003 al Centro Nacional de las Artes una masterclass di composizione e due cicli di conferenze analitiche: La musica contemporanea in Italia dopo il 1950 e La giovane generazione dei compositori messicani, più una serie di letture sulla propria musica per la radio (Radio Opus 94 e Radio UNAM) e la televisione (DGTVE).
Nel 2005 è professore invitato presso l’Escola Superior de Musica de Catalunya, con attività di conferenze, laboratori sulle tecniche contemporanee di composizione e masterclasses individuali.
È autore, tra l’altro, di una monografia analitica sulle strutture dell’Arte della Fuga.
Ha insegnato Armonia, Contrappunto, Fuga e Composizione presso i Conservatori di Matera, Perugia, Palermo, Trento. È attualmente titolare della cattedra di Armonia, Contrappunto, Fuga e Composizione presso il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza.
Le sue opere sono pubblicate da Suvini Zerboni, BMG-Ricordi ed Universal Editions.

 


Diventa sponsor

Opere

Danze Meridiane Ens+ A/T - 1985/94

Rondeaux III V Ott T - 1991

Scherzo noir (c) S Pf - 2009


 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 34.231.21.105 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.