autore

Cori Luca

  1. Nato il 29/12/1964 a Busto Arsizio VA
  2. Indirizzo: viale Virgilio 6
    Busto Arsizio VA

Telefono: +39 0331628840
E-mail: lucacori64@gmail.com
Sito web
Facebook


Note biografiche

Ha studiato composizione con D. Maggi, D. Anzaghi, P. Castaldi, G. Manzoni e A. Corghi presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Si è contemporaneamente perfezionato con F. Donatoni, B. Ferneyhough e G. Grisey nelle accademie di Milano, Siena (dove ha ottenuto negli anni 1988 e 1989 il Diploma di Merito e la borsa di studio S.I.A.E.) e Roma (Accademia di S. Cecilia, dove ha ottenuto nel 1994 il diploma e la borsa di studio quale miglior allievo del corso).
Ha vinto prestigiosi concorsi internazionali: G.F. Malipiero – RAI – Asolo Musica (1988): primo premio assoluto sezione Musica da Camera (Echos, per 10 strumenti); Gaudeamus Musicweek (Olanda,1988 e 1990): selezione alla fase finale ed esecuzione; Orquestas de Jovenes – Università di Murcia (Spagna,1990): primo premio assoluto (Concerto per violoncello e orchestra d’archi, Ed. Suvini Zerboni); Olympia Prize (Grecia, 1991): selezione alla fase finale; Wiener Internationaler Kompositionwettbewerb (Austria, 1991): selezione alla fase finale ed esecuzione Alfredo Casella – Accademia Chigiana di Siena (1991): primo premio assoluto (Rondeaux per pianoforte e orchestra da camera, Ed. Ricordi); Camillo Togni – Nuovi Spazi Sonori (1992): premio unico (Trio per archi); 7th International Mozart Competition – Salisburgo (1997): primo premio assoluto composizione per pianoforte solo (3 studi per pianoforte, Ed. Universal) Alfredo Casella – Accademia Chigiana di Siena (1999): primo premio assoluto (Musica Notturna per 3 solisti e 3 gruppi strumentali, Ed. Ricordi).
I suoi lavori sono stati eseguiti nelle più importanti occasioni: Festival Gaudeamus, Conservatorio di Milano, Conservatorio di Torino, Darmstadt Ferienkurse, Nuove Sincronie, Festival Wien Modern, San Diego University, Sony Music Foundation, Rai – Radiotelevisione Italiana, Radio-France, Radio Finlandese, Festival Akioshidai (Giappone), Conservatorio di San Pietroburgo, Europa-Asia Festival (Tatarstan), Settimana Musicale Chigiana, Musica 2000, Mozart Festival, Foro Internacional de Música Nueva (Città del Messico), Università Autonoma del Messico, ecc.
Dal 1994 al 1998 è stato fra gli organizzatori del corso annuale di perfezionamento in composizione F. Donatoni a Città del Messico, dove, in qualità di compositore invitato, ha svolto attività di insegnante, conferenziere ed assistente di Franco Donatoni.
È attivo come conferenziere, analista e saggista, riservando particolare attenzione all’analisi della musica moderna e contemporanea ed ai problemi della continuità storica fra linguaggio classico e linguaggio contemporaneo. A Città del Messico ha impartito nel 2003 al Centro Nacional de las Artes una masterclass di composizione e due cicli di conferenze analitiche: La musica contemporanea in Italia dopo il 1950 e La giovane generazione dei compositori messicani, più una serie di letture sulla propria musica per la radio (Radio Opus 94 e Radio UNAM) e la televisione (DGTVE).
Nel 2005 è professore invitato presso l’Escola Superior de Musica de Catalunya, con attività di conferenze, laboratori sulle tecniche contemporanee di composizione e masterclasses individuali.
È autore, tra l’altro, di una monografia analitica sulle strutture dell’Arte della Fuga.
Ha insegnato Armonia, Contrappunto, Fuga e Composizione presso i Conservatori di Matera, Perugia, Palermo, Trento. È attualmente titolare della cattedra di Armonia, Contrappunto, Fuga e Composizione presso il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza.
Le sue opere sono pubblicate da Suvini Zerboni, BMG-Ricordi ed Universal Editions.

 


Diventa sponsor

Opere

Danze Meridiane Ens+ A/T - 1985/94

Rondeaux III V Ott T - 1991

Scherzo noir (c) S Pf - 2009


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 18.205.109.152 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy