IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Conversano Monica


Note biografiche

Cantante, strumentista, compositrice. Ha frequentato i corsi di canto corale e di flauto dolce dell'Accademia Filarmonica Romana. Dal 1976 al 1982 ha fatto parte del Coro femminile dell'Accademia, partecipando a circa ottanta concerti in Italia e all'estero.Nel frattempo ha frequentato il liceo scientifico, studiato violoncello al Conservatorio 'Santa Cecilia' di Roma e seguito i corsi dì canto, flauto dolce, danza rinascimentale della Società Italiana del Flauto Dolce. Completati gli studi liceali, si è iscritta alla Scuola sperimentale di composizione del Conservatorio romano, dove si è diplomata nel 1994. Nel 1995-96 ha seguito un corso di perfezionamento di composizione presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, dove ha frequentato contemporaneamente il corso per docenti di Educazione Musicale Elementare. Nel 1998-99 si è perfezionata in Educazione musicale: Elementi di didattica, presso l'Università degli studi di Roma 'Tor Vergata'.
Ha fatto parte di numerosi complessi corali specializzati in musiche polifoniche rinascimentali, tra cui 'Festa Musicae' di Roma.
Collabora presso il Centro Metaculturale dì Cantalupo (Rieti), dove, fra l'altro, ha preso parte come operatrice in proprio a numerosi corsi di formazione e aggiornamento per operatori musicali di base e per insegnanti elementari e medi.
Attualmente opera nel campo della propedeutica musicale con particolare attenzione alla didattica della composizione nelle prime fasi scolari. Ha tenuto e tiene corsi di questo tipo, sia privatamente che presso istituti romani e anche con istituti scolastici statali.
Come compositrice ha esordito al Cantiere Intemazionale d'arte di Montepulciano, dove sono stati presentati Passaggio e dintorni per quartetto d'archi e percussione, eseguito nel 1993 dal Quartetto Arianna, e Due melodie su poesie di Sandro Penna. eseguite nel 1995 dal soprano Barbara Lazotti e dal pianista Luigi Pecchia.
Avendo scelto di dedicarsi alla composizione per il teatro in musica e con musica, dal 1997 collabora in Italia e all'Estero con compagnie liriche e di prosa. Nel settembre 1997 ha ricevuto una menzione onorevole al XI International Competition for Woman Composers patrocinato dalla Gemeinschaft der Künstlerìnnen und Kunstfreunde di Mannheim (Repubblica Federale Tedesca) per The other zone, quattro pezzi su testi di Hildegard von Binghen per voce e strumenti.

 


 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.