autore

Conforti Eugenio


Note biografiche

Clarinettista, sassofonista, mandolinista e compositore, ha studiato Clarinetto, Composizione e Musica Jazz in Conservatorio.
Svolge intensa attività concertistica in vari gruppi musicali, spaziando dal jazz alla musica popolare e classica, come solista e in varie formazioni. Nel 1986 crea l’orchestrina Flying Jazz Band, per la quale compone numerosi brani originali e ne cura gli arrangiamenti. Nello stesso periodo crea il gruppo concui coltivare la cultura della Calabria conosciuto oggi con il nome di Canzoniere Popolare di Corigliano per cui cura personalmente la ricostruzione e l’arrangiamento dei brani. Dal 2001 al 2012 istituisce ed organizza la rassegna Alba Jazz. Nel 2003 fonda la String School, una scuola di musica gratuita per bambini e ragazzi e, nello stesso anno fonda, la Piccola Orchestra Orpheus, compagine amatoriale in cui, oltre a curare personalmente i corsi, e a preparare le elaborazioni musicali, svolge anche il ruolo di direttore d’orchestra.
È autore di numerosi brani di musica da camera, per varie formazioni strumentali, per banda, musica vocale, e composizioni orchestrali.
Dal 1982 è docente di Musica nella Scuola Secondaria Statale di I Grado.


Altre note

In ambito jazzistiico ha adottato lo pseudonimo di Ugo de Almaviva.


Diventa sponsor

Opere

Arietta A Pf - 2015

Il mattino O.+ A T - 2004

Nemesis A Pf - 2019

Piccola Czarda A Pf - 2018

Promenade 2015 A Pf - 2015


 
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.201.96.43 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.