autore

Citro Tiziano


Note biografiche

Ha iniziato a studiare pianoforte all'età di 9 anni. Nel 1983, dopo aver completato il liceo, si iscrive al corso di composizione al Conservatorio di Musica di Salerno. Nel 1987 si è diplomato in pianoforte. Nel 1989 ha iniziato a studiare direzione corale con A. Vitale, diplomandosi al Conservatorio di Musica di Bari nel 1991. Nel 1990 ha conseguito la laurea in Lettere Moderne all'Università di Salerno, con una tesi dal titolo "Mode in Ottorino Respighi". Nel 1995 si è diplomato in composizione presso il Conservatorio di Avellino sotto la guida di G. Panariello. Nel 1995 e 1996 ha frequentato corsi di composizione avanzata con Salvatore Sciarrino e la sua composizione "Flaclagra" viene eseguita al Festival delle Nazioni di Città di Castello (PG). Nel settembre 2000 ha conseguito il diploma in strumentazione IV band presso il Conservatorio di Musica di Avellino. Nel 2004 ha ottenuto un Master "Start" all'Opera House durante lo spettacolo "Manager" presso il Conservatorio di Musica di Avellino e un Master in Composizione di Musica Contemporanea. 

Nel giugno del 2000 ha inciso il suo primo cd dal titolo ”Sex side story”.

È autore di numerosi brani di musica da camera, pianistica e orchestrale tra cui: Momenti napoletani per banda, Dove…? per quintetto d’ottoni, Spleen per orchestra d’archi, Melanconia per orchestra, Canzone popolare per quintetto di chitarre, Ultimo ’99 e Senza titolo per flauto, arpa e violoncello, Tempo di sinfonia per orchestra.

Nel maggio 2002 ha registrato il suo secondo CD dal titolo "Something of me" che contiene 21 brani di musica da camera e musica per pianoforte scritti tra il 1994 e il 2000. 

Nel novembre 2003, ha arrangiato la musica di Puccini per uno spettacolo prodotto dal Festival Puccini di Torre del Lago, che ha debuttato a Parigi al Théâtre des Champs - Elysee in una mostra a cura di Maurizio Scapparo. 

 Ha pubblicato per la casa editrice Esarmonia "12 Preludi", "Rivisitando", "A lui non piace il nero" e "Quisquilia" per pianoforte. Recentemente i suoi lavori sono stati eseguiti negli Stati Uniti e in Romania. Numerose altre sue pubblicazioni.

Nel luglio 2002 ha vinto un concorso come segretario artistico e organizzativo al Teatro Gesualdo di Avellino contribuendo a riaprire dopo 80 anni il 23 dicembre 2002 con un clamoroso successo di pubblico (30.000 spettatori). È stato direttore artistico dell’associazione ”O. Respighi” ed attualmente e’ direttore artistico dell’Associazione ”S.Rachmaninov” organizzatrice dell’Irnofestival.

Attualmente insegna analisi teorica e composizione al Liceo Musicale "Margherita di Savoia" a Napoli.


Diventa sponsor

Opere

Tigei Fl Cl A Pf - 201x


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 75.101.220.230 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy