IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Cipriani Alessandro


Note biografiche

Diplomato in Composizione con Giancarlo Bizzi e Giovanni Piazza e in Musica elettronica con Riccardo Bianchini al Conservatorio S.Cecilia di Roma, ha approfondito i suoi studi con Barry Truax in Canada presso la Simon Fraser University dove ha conseguito la Borsa di ricerca del governo Canadese in collaborazione con l'International Council for Canadian Studies "Government of Canada Award '95". Borsa di Studio del CIDIM Giugno '94 per i seminari di Philip Glass a Gibellina. Ha frequentato i corsi della School of Sound a Londra (Walter Murch, Dogma95 etc.).
E' attivo come compositore dal 1988. Collabora da molti anni con l'artista visiva Alba D'Urbano realizzando la parte musicale di 4 video, 4 videoistallazioni sonore e un'installazione sonora interattiva su sedici canali, esposta allo Hoesch Museum di Dueren (Germania). Si è dedicato inoltre alla produzione di pezzi per strumenti e nastro interessandosi al rapporto fra presenza ed assenza del corpo nel rito dell'esecuzione. Dal 1994 ha cominciato a lavorare su pezzi intermediali (musica, video, poesia). Dal 1999 al 2001 si è dedicato alla composizione di una trilogia sul canto religioso (islamico, ebraico, gregoriano) e, più in generale, al rapporto fra tradizione orale e musica elettroacustica documentato nel suo CD "Al Nur" pubblicato dalla CNI. Recentemente ha realizzato alcune colonne sonore per film-documentari in cui il senso viene veicolato in maniera consistente anche attraverso il suono e in cui ambienti sonori, dialoghi e musica, elaborati al computer, si fondono e si scambiano di ruolo. Ha partecipato inoltre ad un progetto di composizione collettiva all'interno del gruppo di compositori di Edison Studio, co-realizzando le colonne sonore per due film muti, fra cui il capolavoro espressionista "Das Cabinet des Dr. Caligari" di Robert Wiene. Anche in questi lavori l'integrazione e lo scambio di ruoli fra musica, ambienti sonori e linguaggio porta ad una concezione della colonna sonora fortemente rinnovata rispetto a quella tradizionale.

Alcuni dei suoi lavori sono stati selezionati e menzionati nei maggiori concorsi internazionali di Musica elettroacustica (Bourges, Musica Nova (Praga), Newcomp, etc). Suoi pezzi sono stati diffusi da numerose radio nazionali e sono stati eseguiti in vari festival in Europa, Stati Uniti, Canada, Sudamerica e Cina, fra cui Inventionen (Berlino), Synthèse (Bourges ), Engine 27 (New York), Redcat Festival - Walt Disney Concert Hall (Los Angeles), Festival di Ravenna, Festival Nuova Consonanza (Roma), Miso Music (Lisbona-Portogallo) International Computer Music Conference 94 (Aarhus-Danimarca), 95 (Banff-Canada), 99 (Pechino-Cina Popolare), 2002 (Gothenburg-Svezia), 2003 (Singapore), International Symposium on Electronic Arts 95 (Montreal-Canada), Festival International de programmes audiovisuels- Biarritz, Mip’Doc-Cannes, Thessaloniki Documentary Festival, Festival Mix-Brasil, Torino Film Festival, Pesaro Film Festival, AsoloArt Film Festival etc.

Oltre al CD monografico "Al Nur", alcuni brani di Cipriani sono pubblicati su due CD dell’International Computer Music Conference ’95 e ’99, su un CD pubblicato da CNI e RAI Trade, nella compilation Elettronica Italiana Vol.2 pubblicata nella collana XXI Musicale. Due pezzi in surround 5.1 sono stati pubblicati su DVD dal Computer Music Journal 2003 (CMJ 27, 4 - M.I.T.Press) e dalla Everglade Records (USA). Ha pubblicato inoltre un CD monografico in collaborazione con Stefano Taglietti per Edipan (Roma). Socio fondatore di Edison Studio (Roma) e dell'Electronic Music Foundation (U.S.A.) ha pubblicato articoli di analisi musicale e teoria elettroacustica e per le Edizioni ConTempo “Il Suono Virtuale” in collaborazione con R.Bianchini, sulla sintesi e la elaborazione del suono, e la versione americana “Virtual Sound”.

Come docente ha collaborato con la Scuola di Specializzazione in analisi e gestione della comunicazione della II Università di Roma (Tor Vergata), e con la Nuova Università del Cinema e della Televisione NUCT di Cinecittà. Ha tenuto corsi e conferenze presso l’Accademia di Santa Cecilia a Roma, la Sibelius Academy di Helsinki, il Californian Institute of the Arts (Los Angeles), la Hochschule für Grafik und Buchkunst di Lipsia, University of California – Santa Barbara e in varie Università italiane, canadesi e degli Stati Uniti. Ha realizzato il primo corso on-line sulla sintesi e l’elaborazione del suono in Europa in collaborazione con Riccardo Bianchini, sui siti di Contempo ed Edison Studio. Ha pubblicato articoli di analisi musicale e teoria sulle riviste Organised Sound – (Cambridge University Press), Musica/Realtà, Close Up, Musica/Tecnologia, Bollettino GATM (Gruppo Analisi e Teoria Musicale), atti International Computer Music Conference 95 e 99, Colloquio Informatica Musicale, etc.) sviluppando, fra l'altro, già dal 1995, un'ipotesi sulla nascita di una tradizione elettroacustica sovrapposta a quella orale e quella scritta, poi ripresa da diversi autori, fra cui Francois Delalande.

E' membro dell’Editorial Board della rivista Organised Sound, pubblicata dalla Cambridge University Press e membro fondatore di Edison Studio (Roma).

È stato titolare della Cattedra di Musica Elettronica all’Istituto Musicale Pareggiato V.Bellini di Catania e ha curato il CD dei suoi ex-allievi "Electroacoustic Music from Sicily" pubblicato dall'Electronic Music Foundation di New York. Attualmente è titolare della stessa cattedra nel Conservatorio “L.Refice” di Frosinone.


Opere

Still Blue Sx Vc Pf NM - 1996


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.