autore

Cipollone Elvio


Note biografiche

Ha studiato composizione con Salvatore Sciarrino e Philippe Leroux.
Finalista dei concorsi di composizione Gaudeamus (Amsterdam), Auros (Boston) e OFF (Parigi), è stato selezionato per la sessione di composizione Voix Nouvelles (Abbazia di Royaumont) e per quella del Domaine Forget (Quebec), dove ha ottenuto una commissione per il miglior pezzo presentato. È stato inoltre scelto per partecipare allo Stage d’Été e successivamente al Cursus dell’IRCAM.
La sua musica è stata eseguita da interpreti di fama internazionale come Ananda Sukarlan, Mario Caroli, Christophe Desjardins, Alain Billard e Pascal Bonnet, e da ensemble come Squillante, Cairn, l’Instant Donné e Nouvel Ensemble Moderne.
Oltre ai diplomi musicali, ha conseguito una laurea in filosofia all’Università di Bologna, e una laurea seguita da un dottorato in musicologia all’Università di Strasburgo.
È stato attivo come clarinettista e direttore d’orchestra, e ha insegnato composizione e informatica musicale all’Università di Strasburgo, all’Accademia di Belle Arti di Le Mans e all’IRCAM.
Vive e lavora a Strasburgo da più di quindici anni.


Diventa sponsor

Opere

Concerto S El - 2007

Contradanza Sx.ens - 2012

Divertimento Ens+ 3Sx - 2011

Suite Sx.ens - 2011


 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 34.231.21.105 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.