autore

Cifariello Ciardi Fabio


Note biografiche

Ha studiato Composizione e Musica Elettronica presso il Conservatorio di Musica di Roma e Musicologia presso l’Università di Bologna. Si è successivamente perfezionato con G.Manzoni, T.Murail e P.Manoury (presso l’IRCAM di Parigi) e con F.Donatoni.

Si dedica sia alla musica strumentale che a quella elettroacustica. In entrambi gli ambiti ha sviluppato teorie e pratiche intorno a possibili rapporti fra il suono e la memoria a lungo termine dell'ascoltatore.
Le sue composizioni sono state premiate in competizioni internazionali (Ennio Porrino 1989 Cagliari. L. Russolo 1992 Varese, MusicaNova 1993 Praga, ICMC CD-selection 1993 Tokyo, Olympia 1993 Atene, Spectri Sonori 93 Tulane USA, ecc.ecc.) e sono editi ed incisi dalla Raitrade (Roma-Milano), Edipan (Roma), Rugginenti (Milano), Erreffe (Roma), Rivoalto (Treviso), Symposium (Trento), Int.Computer Music Ass. (San Francisco - USA), Ass. Italiana d’Informatica Musicale (Univ. di Gorizia), Unesco CIME (Bourges - France).
Ha ricevuto commissioni da Biennale di Venezia, Fondazione ITeatri di Reggio Emilia, Ravena Festival, Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze, Agon-Centro Armando Gentilicci, Fondazione S.Cecilia di Portogruaro, Comune di Trento, Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra MilanoClassica, Orchestra di Roma e del Lazio, Instituts für Neue Musik di Friburgo, Università di Singapore, Stockholm Electronic Music Studio, IMEB Bourges (Francia), ed ha collaborato, fra gli altri, con i chitarristi Massimo Laura, Magnus Andersonn, Stefano Cardi; i clarinettisti Guido Arbonelli e Roberta Gottardi; la clavicembalista Mariolina De Robertis; i violinisti Mari Kimura, Diego Conti e Massimo Coen, il contrabbassista Corrado Canonici; i flautisti Mario Caroli e Carin Levine, il trombonista Michele Lo Muto, i musicisti Jazz Riccardo Fassi e Peter Kowald.
Ha creato software originali per il calcolo della dissonanza (IX CIM, Cagliari 1989), per la spazializzazione del suono in tempo reale (SoundMover, 1998), per la sonificazione in tempo reale degli andamenti dei mercati finanziari (sMax, 2003) e per la trascrizione e ottimizzazione strumentale automatica di voci parlate.
Pubblica articoli su riviste specializzate (in USA ed Europa) e tiene conferenze (presso le più importanti istituzioni nell’ambito) sulla musica informatica e sui più vari aspetti caratterizzanti la musica contemporanea. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni nazionali ed internazionali dedicate alla musica del novecento, alla psicologia (dal 1996 al 2003 ha collaborato attivamente con il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli studi di Roma La Sapienza nel gruppo di ricerca di Marta Olivetti Belardinelli e dal 1998 è membro di ECONA - Interuniversity Centre for the Research on Cognitive Processing in natural and Artificial Systems) e all’analisi della musica e alla politica musicale italiana. In ambito musicologico ha collaborato con l'Istituto di Ricerca per il Teatro Musicale di Roma, con la rivista Suono Sud e con la RAI Radio Tre. Dal 2010 fa parte del comitato di redazione di Analitica, rivista online di studi musicali.
Membro fondatore dell’Edison Studio (www.edisonstudio.it), nel 1993 insieme ad Alessandro Cipriani, Luigi Ceccarelli e Mauro Cardi, dal 2002 al 2006 ha fatto parte del Comitato Artistico Scientifico del Cemat (www.cematitalia.it) ed è stato responsabile per i programmi elettroacustici del Progetto Sonora. È titolare di cattedra, attualmente docente di Composizione presso il Conservatorio di Musica di Perugia e docente di Forme di Analisi Musicale per la Musica Contemporanea presso lo stesso Istituto..


Altre note

Dal 1989 è coinvolto nello studio dei processi di memorizzazione e ricognizione degli eventi sonori e il ruolo estetico ed etico di una “comune memoria sonora” nell’età post-moderna. In questo senso è entrato in collaborazione con il dipartimento di Psicologia "La Sapienza" di Roma. Frutto di tale lavoro è il libro “Memoria della musica, musica della memoria”.


Diventa sponsor

Opere


Mirrorshades O.+ Sx - 1992

Prime danze Sx Trbn Pf Q.a - 1998

Richiami e Contese Fl B - 1998/14

Tracce III BS - 2002



 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.233.229.90 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy