IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Chillemi Carmelo


Note biografiche

Figlio d’arte, fin da giovanissimo intraprende, sotto la guida del padre, Salvatore (alunno degli insigni Maestri Gino Contilli e Giovanni Pennacchio), lo studio del pianoforte che continua in seguito con il M° Giovanni Pennacchio prima, e poi, trasferitosi a Napoli, col M° Luigi Averna ed il M° Francesco Ruggiero. Consegue il Diploma di Pianoforte, ottenendo il massimo dei voti, con la Prof. Antonella Salpietro, docente di Pianoforte del Conservatorio di Musica “A. Corelli” di Messina. La ricerca di una maggiore maturità e di una più profonda conoscenza del mondo sonoro lo portano ad intraprendere ben presto, sempre sotto l’attenta guida del padre, gli studi di Composizione e di Strumentazione per Banda, e consegue brillantemente, presso il Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro, a soli 22 anni, il Diploma di Strumentazione per Banda, ed a 24 anni il Diploma di Composizione.
Dal 1988 al 1994 ha fondato e diretto il Coro Polifonico della Chiesa Evangelica A.D.I. di Messina Dal 1997 al 2002, ha diretto la Moonlight Jazz Orchestra, formazione orchestrale dal classico organico dell’Orchestra Jazz. Contemporaneamente all’attività didattica, svolge quella di Compositore e Trascrittore, unendo la partecipazione, quale componente di giuria, a concorsi nazionali pianistici, di musica da camera, di composizione e bandistici.
Esecuzioni delle sue composizioni si sono avute sia in Italia che all’estero (Romania, Canada, ecc.).
Dall’anno scolastico 1988/1989 al 2000/2001 è stato docente con incarico annuale presso vari Conservatori
(Vibo Valentia, Messina, Reggio Cal., Cosenza, Palermo). Dall’anno scolastico 2001/2002 è titolare di cattedra presso il Conservatorio di Musica “A. Corelli” di Messina per l’insegnamento di Armonia– Contrappunto– Fuga e Composizione. Dall’a.a 2005/06 è componente del Consiglio Accademico del Conservatorio “A.Corelli” di Messina.


Opere

 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.