autore

Chiapparino Giuseppe


Note biografiche

   Nato a Terlizzi (BA) nel 1997, compositore autodidatta, consegue il Diploma Accademico di Previgente Ordinamento in Saxofono con il massimo dei voti, ed il Diploma Accademico di II livello, con lode, nella classe di Roberto Micarelli, presso il Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari; si perfeziona inoltre tramite il progetto Erasmus presso il Conservatorio Superiore “J. Rodrigo” di Valencia (Spagna) nella classe di J. M. Zaragoza N.. Ha partecipato ad innumerevoli Masterclass di Sassofono tenute da C. Delangle, D. A. Serena, F. Mondelci, M. Marzi, N. Zimin, O. Murphy, A. Bornkamp, E. Rousseau, J. Girotto.

   Come interprete, fra i Primi Premi riscossi, quelli presso i Concorsi Internazionali di esecuzione musicale “Gioconda de Vito” di Martina Franca (TA) e “Apulia Metropolitan Music Contest” di Barletta, oltre ai premi vinti al concorso “Euterpe” di Corato (BA) e “Pietro Argento” di Gioia del Colle (BA) ed ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari ed i cantanti Toquinho e Selma Hernandes in concerto presso il Teatro “U. Giordano” di Foggia, con l’Orchestra Sinfonica e l’Orchestra di Fiati del Conservatorio “N. Piccinni” con cui ha suonato anche in qualità di solista, la Chorus Jazz Studio Orchestra di Bari di Paolo Lepore, l’EEMC Ensemble nato fra i banchi del medesimo conservatorio, il Fondo Ambiente Italiano per cui ha tenuto concerti in quartetto presso la città di Bari, l’AlGoRhythm Sax Quartet di cui è membro fondatore e l’Associazione bandistica giovanile Città di Terlizzi “A. Gisonda”.

   Dall’anno 2020 è docente di discipline musicali presso le scuole secondarie di primo e secondo grado ed è docente abilitato e vincitore di concorso per Musica nelle scuole di primo grado.


Diventa sponsor

Opere

 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.238.118.80 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.