autore

Cernuto Pietro


Note biografiche

Polistrumentista, sin dall’età di 10 anni si avvicina allo studio della Zampogna a Paro Messinese e del Friscaletto Siciliano, dedicandosi a questi con grande costanza ed interesse. Grazie alla esperienza del nonno, ex zampognaro che gli ha tramandato questa passione, ha conosciuto e frequentato quasi tutti gli anziani zampognari del messinese che gli hanno insegnato le tecniche di esecuzione ed interpretazione, il repertorio musicale di questi strumenti. Si è poi diplomato in sassofono col massimo dei voti al Conservatorio “A. Corelli” di Messina sotto la guida di Vito Soranno.

È risultato vincitore di 32 primi premi di vari concorsi musicali nazionali e internazionali ed attualmente è primo sax tenore della Banda Nazionale dell’Esercito Italiano. Vincitore di numerose gare per zampogna, rassegne di musica popolare, che si svolgono regolarmente in Sicilia e oltre lo Stretto, nel 2002 vince il premio  Zampogna D’oro alla rassegna internazionale di musica popolare che si tiene a Erice (TP).

Attualmente fa parte del gruppo di musica popolare siciliana Unavantaluna, con la quale partecipa ormai con regolarità ad importanti manifestazioni e festival musicali del settore, sia in Italia che all’estero. In Italia meritano di essere citati: Festival Pifferi muse e zampogne di Arezzo; Festival della Zampogna di Maranola e Scapoli; Tarantella Power a Caulonia; Forlimpopoli; Napoli in Piazza del Plebiscito; Festival Intermundia a Roma, e tanti altri. All’estero, sempre con gli Unavantaluna,  importanti sono state le esibizioni al festival di  Sete in Francia; a Lisbona al festival Sete Sois Sete LuasManresa  e Valencia in Spagna; al festival Innovantiqua di Wintertour in Svizzera; a Friburgo e all’Accademia della Musica di Norimberga in Germania. A Roma e sempre con la stessa formazione, importanti sono i concerti tenuti al Museo di Arti e Tradizioni Popolari, a Villa Ada in occasione del Festival Roma incontra il mondo,  e  per ultimo, all’ Auditorium Parco della Musica.

Sempre con gli Unavantaluna partecipa a programmi radiofonici e televisivi per  Rai 1, Rai 2, Rai 3,  Radio 2, Radio 3, Radio Vaticana, Radio Popolare, SAT 2000, Radio in Blu, e altre minori e con  esso incide due CD..

Collabora costantemente con  musicisti del calibro di Ian Harrison, Nando Citarella, Mario Incudine, Tenores di Neoneli, Carlo Muratori, e altri.

Tra le altre formazioni con cui si trova a collaborare: Ciuri Ciuri Jazz, musica siciliana arrangiata in chiave jazz, e con la quale si è esibito, tra l’altro, al Blue Note di Milano e a Villa Celimontana a Roma. Collabora, tra l’altro, anche con Alessandro Mazziotti.

Dal 2006 è direttore artistico del Festival degli antichi mestieri e tradizioni popolari città di Fiumedinisi (ME), e del Raduno della zampogna dedicato alla memoria del decano degli zampognari messinesi, Nino Cannistrà. Attraverso quest’ultima iniziativa, a detta della critica, è riuscito a riaccendere l’entusiasmo degli anziani zampognari della provincia di Messina, riuscendo a far apprezzare e  avvicinare allo strumento numerosi giovani musicisti.

Tiene corsi e stage di friscaletto siciliano e zampogna a paro in varie parti dell’Italia e all’estero.

A tal proposito, meritano di essere citati la partecipazione alla Scuola di musica popolare di Forlimpopoli, festival di Pomarolo in Trentino, festival della zampogna a Maranola, festival Tamburimundi di Friburgo in Germania, e nel febbraio 2011, stage sul friscaletto siciliano tenuto al Conservatorio di Norimberga in Germania.


Diventa sponsor

Opere

Anime berbere Q - 200x

Centrosud Q Voce - 200x

Fadosax Q Voce - 200x

Pizzicannu Q Zamp - 200x

Sciroccu Q - 200x

Siciliota Q - 200x


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.219.31.204 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy