didattainterprete

Celona Francesco


Note biografiche

Ha studiato con i F. Maiuccipoi, Eraclio Sallustio, diplomandosi brillantemente nella classe di Gaetano Di Bacco, presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila.

Comincia la propria attività musicale in duo sax e pianoforte e parallelamente con il quartetto di sassofoni “M. Mulè”. con il quale ha svolto attività concertistica in Italia e in Francia, ottenendo notevole successo di critica e pubblico. Con tale gruppo risulta vincitore dei concorsi Nazionali di “Castel S. Angelo” di Roma e del Festival Nazionale “Giovani Promesse” di Taranto, nel quale ha ottenuto la medaglia d’oro di rappresentanza del Presidente della Repubblica, nonché il premio stampa. Ha partecipato nel 1992 al Congresso Mondiale del Sassofono tenutosi a Pesaro, suonando brani in prima esecuzione assoluta.

Risulta vincitore del Concorso Nazionale di primo Sassofono Baritono nella Banda Musicale della Guardia di Finanza, con la quale ha suonato ripetutamente nelle maggiori Istituzioni Musicali Italiani come “La Scala”, S. Carlo, Donizetti, La Fenice, Accademia S. Cecilia, Teatro dell’Opera, Petruzzelli, ecc.

Dal 1999 collabora con l’Orchestra del teatro Vittorio Emanuele, e con l’Orchestra da camera di Messina. Dal 2001 fa parte dell’Orchestra fiati A. Corelli, con la quale ha inciso un CD per l’edizione musicale Scomegna. Dal 2004 suona il sassofono soprano nell’Euterpe Saxophone Quartet. Dal febbraio 2008 è Maestro Direttore della Banda Musicale di Salice.

Nel 1992 risulta vincitore del concorso a cattedra per titoli ed esami all’insegnamento nei Conservatori e nell’anno 1996/97 è immesso in Ruolo presso il Conservatorio statale di musica “Arcangelo Corelli” di Messina dove attualmente è titolare della cattedra di sassofono e docente nei corsi di laurea di “Prassi Esecutiva e Repertorio” e “Quartetto di Sassofoni”.

;amp;nbsp;


Diventa sponsor
 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.235.101.50 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy