autore

Cecchinato Manuel

  1. Nato il 09/04/1961 a Domodossola VB
  2. Indirizzo: via Monte San Gabriele 4
    Mestre VE

E-mail: manuel.posadas@libero.it
Sito web


Note biografiche

Ha compiuto studi musicali presso il Conservatorio di Musica di Padova, si è perfezionato con A.Corghi ed ha preso parte a diversi seminari di A.Vidolin sulle tecniche del Live Electronics. Ha inoltre partecipato agli Internationalen Ferienkurse fur Neue Musik con Karlheinz Stockhausen, Klaus Huber, Bryan Ferneyough, Darmstadt (1996); al seminario di studi Minar Sound Station sui temi del paesaggio sonoro con Andres Bosshard, Fabbrica Europa (Firenze 1998); a corsi di composizione con Helmut Lachenmann al Centre Acanthes di Villeneuve lez Avignon (1999). Si è laureato in Filosofia (Storia della Musica) con una tesi sulla spazialità del suono nel l'opera di Luigi Nono.
Ha partecipato come relatore al convegno "La nuova ricerca sull'opera di Luigi Nono", Venezia, 1997; dal '95 al '99 ha lavorato per la conservazione dei manoscritti presso l'Archivio Luigi Nono di Venezia.
Sviluppa la sua attività di compositore scrivendo per diversi gruppi di esecutori e lavorando presso il Centro di Sonologia Computazionale del l'Università di Padova. La sua poetica lo ha portato a realizzare alcune opere audiovisive delle quali ha curato, come regista e fotografo anche la parte visiva. Ha al suo attivo composizioni che prevedono l'uso di immagini in interazione con gli esecutori musicali e con l'uso del live electronics. Il suo pensiero compositivo lo porta alla composizione di eventi musicali “contaminati” dal l'uso di tecnologie appartenenti al mondo dell'immagine. Ha partecipato ad alcuni laboratori sul tema del paesaggio sonoro, con il Dipartimento di Musica digitale e Ricerca Acustica della Künsthochschüle für Medien di Colonia. Ha collaborato con Legambiente della città di Padova per la realizzazione di alcuni progetti di sonorizzazione dello spazio cittadino.
Le suo musiche sono edite presso la casa editrice Timescraper Music Publishing di Berlino, per la quale ha registrato, presso la radio nazionale della città, brani per alcuni cd.
Dal 1999 al 2001 ha tenuto il Laboratorio per Fondamenti della Comunicazione Musicale presso l'Università degli studi di Udine per i corsi di Tecnico Audiovisivo Multimediale della Facoltà di Scienze della Formazione (anno scolastico 1999/2000 e 2000/2001) occupandosi di materie d’insegnamento relative al rapporto suono immagine nel cinema; ha lavorato attorno al tema del paesaggio sonoro nel cinema di Michelangelo Antonioni, con particolare attenzione verso il cinema di Andrej Tarkovskij e le tematiche sul sonoro cinematografico di Michel Chion. È stato relatore al convegno La nuova ricerca sull’opera di Luigi Nono, Venezia, Fondazione Giorgio Cini gennaio 1997. Ha inciso alcune composizioni per la Tourette label, Bayreuth, Germany. Insegna storia e filosofia alle scuole superiori.


Diventa sponsor

Opere

 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.215.133.185 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy