autore

Cavallucci Pietro


Note biografiche

Inizia a studiare basso elettrico nel 2007 a 16 anni con il M° Graziano Brufani all'Umbria Music Center di Stefano Zavattoni. Ha così i primi contatti con il Jazz, in particolare con la persona di Ramberto Ciammarughi, con cui studierà ininterrottamente, privatamente e attraverso l'associazione Arci “Novamusica” di Città di Castello per tutti gli anni a seguire. Prosegue lo studio dello strumento da autodidatta, perfezionandosi attraverso Masterclass e lezioni con artisti del calibro di Massimo Moriconi, Dario Deidda, Miroslav Vitous, e anche non del proprio strumento, Ciammarughi, Zeppetella, Gatto, Raja, Mirabassi, etc. Studia, diplomandosi poi in Contrabbasso, al Conservatorio di Perugia, con il M°Giampietro Zampella e con G. Ettore (1° Contrabbasso teatro alla Scala ), G. Ragghianti ( Royal college of music), D. Styffe e T. Barbèe e composizione al Conservatorio di Perugia, sotto la guida del M° Stefano Bracci. Nel 2012 ha frequentato il seminario “Circleland” con Albert Hera, organizzato dall'associazione Sonorìa di Biella.
Svolge intensa attività concertistica, come Bassista e Contrabbassista, nei più svariati generi musicali. Ricoprirà il ruolo di bassista dell'Orchestra “Prove d'Orchestra” del M°Stefano Zavattoni. Fonda il “Nonetto Jazz Perugia” di cui è direttore ed arrangiatore, con cui si esibisce in eventi di grande rilievo, come il Festival dei 2 Mondi 2012 di Spoleto, o il premio “Rosa dell'Umbria 2012”. Fonda poi il “Rooms Quartet Project” di cui è arrangiatore, e dei “Djang' Ol' Book”.
Nel 2010 vince il Premio “Lamezia DemoFest” di Rai Radio 1 con l'artista Tom Phillips Bangura, aprendo a Lamezia i concerti di Ron, Velvet ed Il Genio, e di “Musica Nuda, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti” a Comiso.
È autore di numerose composizioni da camera di stile ‘classico’ e jazz per organici vari.


Diventa sponsor

Opere


Presto Cl Q Pf V Vc - 2014


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 75.101.220.230 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy