autore

Cavallucci Pietro


Note biografiche

Inizia a studiare basso elettrico nel 2007 a 16 anni con il M° Graziano Brufani all'Umbria Music Center di Stefano Zavattoni. Ha così i primi contatti con il Jazz, in particolare con la persona di Ramberto Ciammarughi, con cui studierà ininterrottamente, privatamente e attraverso l'associazione Arci “Novamusica” di Città di Castello per tutti gli anni a seguire. Prosegue lo studio dello strumento da autodidatta, perfezionandosi attraverso Masterclass e lezioni con artisti del calibro di Massimo Moriconi, Dario Deidda, Miroslav Vitous, e anche non del proprio strumento, Ciammarughi, Zeppetella, Gatto, Raja, Mirabassi, etc. Studia, diplomandosi poi in Contrabbasso, al Conservatorio di Perugia, con il M°Giampietro Zampella e con G. Ettore (1° Contrabbasso teatro alla Scala ), G. Ragghianti ( Royal college of music), D. Styffe e T. Barbèe e composizione al Conservatorio di Perugia, sotto la guida del M° Stefano Bracci. Nel 2012 ha frequentato il seminario “Circleland” con Albert Hera, organizzato dall'associazione Sonorìa di Biella.
Svolge intensa attività concertistica, come Bassista e Contrabbassista, nei più svariati generi musicali. Ricoprirà il ruolo di bassista dell'Orchestra “Prove d'Orchestra” del M°Stefano Zavattoni. Fonda il “Nonetto Jazz Perugia” di cui è direttore ed arrangiatore, con cui si esibisce in eventi di grande rilievo, come il Festival dei 2 Mondi 2012 di Spoleto, o il premio “Rosa dell'Umbria 2012”. Fonda poi il “Rooms Quartet Project” di cui è arrangiatore, e dei “Djang' Ol' Book”.
Nel 2010 vince il Premio “Lamezia DemoFest” di Rai Radio 1 con l'artista Tom Phillips Bangura, aprendo a Lamezia i concerti di Ron, Velvet ed Il Genio, e di “Musica Nuda, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti” a Comiso.
È autore di numerose composizioni da camera di stile ‘classico’ e jazz per organici vari.


Diventa sponsor

Opere


Presto Cl Q Pf V Vc - 2014


 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.197.198.214 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.