autore

Catone Eugenio


Note biografiche

  Intraprende lo studio del pianoforte all’età di 10 anni. Prosegue i suoi studi pianistici sotto la guida di Annamaria Pennella  e Gabriella Olino. Dopo aver conseguito diciannovenne il diploma in pianoforte presso il conservatorio Martucci di Salerno col massimo dei voti e menzione d’onore, continua i suoi studi al Conservatorio Sweelink di Amsterdam con M. Verschoor. Consegue nel 2009 il diploma di specializzazione in didattica al Conservatorio Cimarosa di Avellino e poi quello di fine corsi di secondo livello in pianoforte tenuti presso lo stesso Conservatorio da C. Lapegna. Seguiranno gli studi ad Amsterdam ed Essen, con Gabriella Olino, Matthijs Verschoor e Henri Sigfridsson. Ha partecipato ai corsi di perfezionamento tenuti in Italia da O. Maione, D. Rivera, A. Pompa-Baldi, in Spagna da M. Verschoor e M. Millan, in Olanda da C. Schellenberger. Hanno contribuito alla sua formazione Sonja Pahor, Paul Badura-Skoda, Frank Wibaut. Dal 2014 al 2020 ha studiato Konzertexamen presso Folkwang Universität der Künste. Dal 2017 studia Direzione d'Orchestra presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.

  È stato premiato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali in Italia (1° premio assoluto Coppa Pianisti d’Italia, Osimo – Nuovi Orizzonti 09, Arezzo – G. Pergolesi, Napoli – Anemos, Roma – finalista Clementi, Firenze, Premio Biella di Pozzoli di Seregno, Premio Albano allo Speranza di Taranto, primo premio all’8° Hastings Piano Concerto Competition, Grand Prix al Rosario Marciano Piano Competition di Vienna, ecc.), da allora si esibisce in importanti Festival in Italia e in Europa (Ravello Festival, Wiener Klavierfest, Farfield Halls) in recitals e concerti con orchestra (Bonner Orchesterverein, Finchley Chamber Orchestra, Orchestra Giovanile Universitaria) proponendo programmi incentrati su repertorio del primo romanticismo e del ‘900.

  Ha esordito con orchestra sotto la direzione di Pasqualetti per la stagione di concerti dell’Università di Pisa.

  Sue esecuzioni sono state trasmesse da emittenti radiofoniche (Radio Vaticana, Radio Slovenija 3); il suo CD “Temi & Variazioni” (Estonia Piano Netherlands, 2007) è stato selezionato da Piero Rattalino per il premio “Nuove Carriere 2010” indetto dal CIDIM di Roma. Ha all’attivo varie produzioni discografiche come solista.

  Appassionato esecutore di musica da camera, si è avvalso dei consigli di Bruno Canino, Alain Meunier, Evgeny Sinaiski e suona stabilmente in Duo con il sassofonista Domenico Luciano (Duo Agorà - con il quale ha ottenuto il 1° premio assoluto nei concorsi Rospigliosi di Pistoia, Euterpe di Bari e semifinalista al Terem Competition di San Pietroburg) e con la violoncellista tedesca Emily Wittbrodt.

  Tra i progetti didattici di cui è promotore, volti ad avvicinare i più giovani alla musica contemporanea, grande interesse ha destato il suo Adrian, per orchestra giovanile e voce recitante, premiato al concorso internazionale Music for Young Musicians di Pescara.

  È docente di Pianoforte presso Conservatorio di Musica di Stato "Antonio Scontrino" di Trapani e dal 2017 vice President presso ControTempo.


Altre note

Pianista apprezzato sulla scena concertistica internazionale per la forte personalità artistica e la potenza espressiva delle sue interpretazioni, dotato di “una sorprendente capacità di calarsi in verticale nell’anima del compositore” (Il Tempo) e di “una tecnica sopra le righe al servizio di un’intelligenza musicale lucida come un’antica lama di Toledo” (Corriere del Mezzogiorno), esprime la sua natura di musicista curioso ed eclettico nei diversi ambiti della musica da camera, della composizione, della direzione d’orchestra, della didattica.


Diventa sponsor

Opere


Sonata A Pf - 2012


Stardust Variations Sx.ens Pf - 2017


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 18.207.129.82 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy