autore

Catelli Giovanni


Note biografiche

Ha compiuto gli studi di pianoforte presso il Conservatorio di Musica “G. Nicolini” di Piacenza sotto la guida della prof.ssa Gemma Cappelletto Vasquez D’acuño, diplomandosi a pieni voti nel 1968; contemporaneamente ha studiato armonia principale sotto la guida del M° Marcello Abbado, proseguendo poi gli studi di “contrappunto e fuga” e di “alta composizione” col M° Giuseppe Zanaboni, diplomandosi brillantemente nel 1972.
Ha presto iniziato l’attività sia didattica che pianistica esibendosi in diverse importanti sedi concertistiche. Nel 1970 si è affermato al Festival Internazionale del Duo di Forte dei Marmi insieme al contrabbassista L. Colonna. Oltre all’attività solistica che lo ha portato ad esibirsi in diverse città italiane, ha collaborato con diversi gruppi cameristici: in duo, in quartetto, in quintetto, pf. a 4 mani e particolarmente in trio con flauto e violino, impegnandosi così nella divulgazione di quella porzione di letteratura musicale, alquanto sconosciuta, che partendo dal 700 arriva ai nostri giorni.
E’ stato membro di giuria in Concorsi Pianistici Nazionali.
Svolge attività come compositore, dedicandosi anche alla composizione didattica per pianoforte, per chitarra e per gruppi strumentali riferiti sia alla scuola media annessa al Conservatorio, sia alle scuole medie sperimentali, con esecuzioni di brani didattici e favole in musica in vari teatri, scuole e “auditorium”. Sue composizioni sono state eseguite in varie sedi concertistiche quali: Zurigo, Milano, Venezia, Padova, Alessandria, Bari, Cremona, Piacenza e presso le università di Milano . Pavia, Cremona e Piacenza; alcune sono state registrate su CD: ntroduzione e Danza per quattro chitarre; esecutore: il quartetto “Exsacorde“ - CD Concerto 901012 – “Four Guitars” ; Variazioni e Fuga su un tema di Dowland per quattro chitarre; CD Aicsound 50109 Map – “ 6 Autori per il Quartetto Exsacorde”.
Ha svolto attività didattica dapprima presso il Conservatorio di Verona sez. staccata di Rovigo, come accompagnatore al pianoforte nella classe di canto del soprano Rina Malatrasi; nominato docente di pianoforte complementare presso il Conservatorio “F.E.Dall’Abaco” di Verona nel 1971, si è trasferito presso il conservatorio di Piacenza nel 1978.


Diventa sponsor

Opere

Circus Suite Q - 1981


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 75.101.220.230 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy