autore

Castellano Mauro


Note biografiche


Ha studiato Pianoforte nella sua città natale con W.Ferrato, diplomandosi diciassettenne presso il Conservatorio di Musica di Genova. Ha poi studiato composizione con S.Bussotti alla Scuola di Musica di Fiesole dove ha inoltre seguito una Masterclass di Pianoforte con M.Pollini.
Ha suonato per alcune delle più prestigiose istituzioni musicali italiane ed estere (Biennale di Venezia, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Regio di Torino, Nuova Consonanza a Roma, il Theatre Renaud-Barrault di Parigi, l'Alte Oper di Francoforte, il La Mama Experimental Theatre di New York, ecc...).
In veste di compositore è stato presente in importanti rassegne e festival internazionali ricevendo commissioni di opere da importanti istituzioni (XIV Congresso della SIMC, Orchestra Studio per la Nuova Musica di Genova, ecc...).
Edito da Berben ed Edipan, ha registrato per la RAI, la RSI e la RTL ed ha inciso per Ricordi e Wergo.
Insegna Pianoforte presso i Corsi Superiori dell'Istituto Musicale di Vercelli e tiene annualmente corsi di perfezionamento sulla letteratura pianistica contemporanea presso il Festival di Lagonegro. Titolare di cattedra, attualmente è docente presso il Conservatorio di Musica di Genova.


Altre note

Nella preparazione strumentale pianistica affonda la padronanza di una scrittura che attraverso la conoscenza tecnica gli permette di affrontare propri particolari orizzonti compositivi.


Diventa sponsor

Opere

Controcanto Fl A - 1987


Triduo Fl A Pf

Vento di mare A - 1992


 
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 54.174.225.82 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.