IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Casesa Valentina Lucia


Note biografiche

Compositrice e pianista, è autrice di musica strumentale e d’opera, musica per le immagini e per la danza.

Incontrato il pianoforte all’età di sei anni, si è diplomata con lode in pianoforte nel settembre 2002 , presso il Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo sotto la guida di R. Giarrizzo, in seguito ha proseguito gli studi presso lo stesso istituto, conseguendo la laurea in Musica corale e direzione di coro e successivamente in Composizione sotto la guida di Marco Betta. Durante gli anni di studio in Conservatorio si perfeziona, per lo studio del pianoforte, con L. De Fusco, Charles Rosen, Jaquin Achucarro, F. J. Thiollier, proseguendo l’approfondimento stilistico ed interpretativo con V. Balzani, Dario De Rosa e Renato Zanettovich del Trio di Trieste per la musica da camera, Barbara Rettagliati e successivamente con Ennio Pastorino. Segue anche vari Seminari di Composizione e di "Introduzione alla Composizione Creativa". La fioritura del suo linguaggio è avvenuta nella dialettica tra la costante pratica al pianoforte della musica classica e romantica, specialmente col Trio Arté, e la fascinazione per l’approccio al suono di autori orientali come Toru Takemitsu e Ryuichi Sakamoto, assumendo anche spunti dalle idee di spazialità musicale di Gyorgy Ligeti.
Giovane promessa, ha suonato per le maggiori associazioni musicali del panorama nazionale, tra le quali, “Amici della Musica di Palermo”, “Verbania Musica”, “Amici della Musica G. Mulé”. Ha collaborato in qualità di solista con l’Orchestra “Accademia Musicale di Palermo”, presso il Teatro Politeama Garibaldi di Palermo e con l’Orchestra Giovanile Mediterranea presso il teatro Regina Margherita di Caltanissetta, eseguendo alcuni dei più celebri concerti di W.A.Mozart.

Ha partecipato e vinto diversi concorsi tra cui l’ internazionale “Seiler” di Palermo, che le è valsa la partecipazione al “Festival Internazionale Seiler” in Germania (Maggio 2004). Nell’ambito del concertismo cameristico ha collaborato con solisti nazionali ed internazionali, tra i quali A. Rutz, primo flauto dell’Orchestra Sinfonica di Lugano e R. Ghiani, primo flauto dell’Orchestra Sinfonica di Cagliari. Ancora adesso svolge un’intensa attività concertistica, approfondendo il repertorio cameristico classico e contemporaneo, con il Trio Arté ( violino,violoncello e pianoforte ), con D’Anna e Garofalo, costituitosi nel 2007 e che ha approfondito la sua formazione musicale con il leggendario Trio di Trieste presso l’Accademia Chigiana di Siena, ottenendo il Diploma di Merito e la borsa di studio. Il Trio Arté si è affermato in diversi concorsi nazionali ed internazionali vincendo riconoscimenti come migliore formazione cameristica e suonando in prestigiose stagioni concertistiche[1]. Nelle vesti di pianista solista “Orior” è il suo primo album e anticipa un nuovo lavoro, di più lunga durata, previsto per il 2017.

Quale Compositore è autrice di musica strumentale e d’opera, musica per le immagini e per la danza ed ha scritto opere di vario genere e di notevole impatto – come autrice di teatro musicale a partire da “Perceptions” in onore di Sofia Gubaidulina, nel 2013 debutta con l’opera da camera “Con un soffio di Vento”, su soggetto e libretto suoi, la cui prima ha avuto luogo alle Orestiadi di Gibellina. Dello stesso anno è anche “Aspettando Violetta”, per orchestra, soprano e voce pop, realizzata in Piazza Maggiore a Bologna in memoria delle vittime della strage del 2 Agosto 1980.

Nel settembre 2018 la prima assoluta di “Mushin” la vede come pianista solista in orchestra oltre che compositrice per la Stagione Concertistica “Palermo Classica” ed entro lo stesso anno esce l’album “Ki” fatto di commistioni sonore tra pianoforte ed echi di elettronica. A gennaio 2021 l'Orchestra kids and Youth del Teatro Massimo di Palermo eseguono "Kawaii" per voce e violoncello solista, coro di voci bianche ed orchestra, dietro commissione dello stesso Teatro. Nell’estate 2021 si presenta in due eventi importanti della musica classica e contemporanea, Piano City ed il Festival Sicilia Contemporanea 2021, con il suo progetto “Una musica che racconta”, dove la stessa autrice attraverso la narrazione sonora coinvolge il pubblico in un viaggio unico, riuscendo a destare l’interesse sui nuovi linguaggi e sulle storie che hanno ispirato i compositori.

Dall’esperienza didattica acquisita nel corso della sua maturazione artistica e professionale, nel 2008 crea l’Accademia Scarlatti dove insegna Pianoforte, Didattica per bambini, Lettura della partitura, Esercitazioni vocali, Direzione di Coro. Dal 2014 lavora presso il Liceo Coreutico "Regina Margherita" di Palermo.

04/2023



[1] Stagione Concertistica “Amici della Musica di Palermo”, “Auditorium Rai” di Palermo, Stagione Concertistica dell’ “Accademia Chigiana di Siena”, “Festival di Lubiana” ( Slovenia ), “Centro della Cultura e delle Arti” di Trieste presso il Teatro G. Verdi di Trieste


Altre note

-- Le sue composizioni sono narrazioni in continua evoluzione, senza certezza di sviluppo e fine, moti continui che avvolgono in calmi paesaggi o sorprendono con scarti improvvisi, e coinvolgono ascoltatori da qualsiasi background sollecitando emozioni e immagini profonde, complice anche una ricerca del colore strumentale sempre ben ponderata e spesso sorprendente.

 


Opere

Con un soffio di vento Voci S/A Vib Perc Pf Q.a - 2013

Enjoy S A Pf - 2022

Impressions S - 2014

Oltre Tempo S Ch - 2014

Siciliana A B - 2013


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.