autore

Casesa Valentina Lucia


Note biografiche

Si è diplomata con lode in pianoforte nel settembre 2002 , presso il Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo sotto la guida di R. Giarrizzo, in seguito ha proseguito gli studi presso lo stesso istituto, conseguendo la laurea di I livello in Musica corale e direzione di coro, con 110 con lode, nel marzo 2010 e successivamente frequenta il biennio di composizione sotto la guida di Marco Betta. Durante gli anni di studio in Conservatorio si perfeziona, per lo studio del pianoforte, con L. De Fusco, C. Rosen, F. J. Thiollier, proseguendo l’approfondimento stilistico ed interpretativo con V. Balzani e successivamente con Ennio Pastorino. Segue anche vari Seminari di Composizione e di "Introduzione alla Composizione Creativa".
Giovane promessa, ha suonato per le maggiori associazioni musicali del panorama nazionale, tra le quali, “Amici della Musica di Palermo”, “Verbania Musica”, “Amici della Musica G. Mulé”. Ha collaborato in qualità di solista con l’Orchestra “Accademia Musicale di Palermo”, presso il Teatro Politeama Garibaldi di Palermo e con l’”Orchestra Giovanile Mediterranea” presso il teatro Regina Margherita di Caltanissetta, eseguendo alcuni dei più celebri concerti composti da W.A.Mozart. Ha partecipato e vinto diversi concorsi tra cui l’ internazionale “Seiler” di Palermo, che le è valsa la partecipazione al “Festival Internazionale Seiler” in Germania (Maggio 2004). Nell’ambito del concertismo cameristico ha collaborato con solisti nazionali ed internazionali, tra i quali A. Rutz, primo flauto dell’Orchestra Sinfonica di Lugano e R. Ghiani, primo flauto dell’Orchestra Sinfonica di Cagliari. Ancora adesso svolge un’intensa attività concertistica, approfondendo il repertorio cameristico classico e contemporaneo, con il Trio Arté ( violino,violoncello e pianoforte ), con D’Anna e Garofalo, costituitosi nel 2007 e che ha approfondito la sua formazione musicale con il leggendario Trio di Trieste presso l’Accademia Chigiana di Siena, ottenendo il Diploma di Merito e la borsa di studio. Il Trio Arté si è affermato in diversi concorsi nazionali ed internazionali vincendo riconoscimenti come migliore formazione cameristica e suonando in prestigiose stagioni concertistiche come la Stagione Concertistica “Amici della Musica di Palermo”, “Auditorium Rai” di Palermo, Stagione Concertistica dell’ “Accademia Chigiana di Siena”, “Festival di Lubiana” ( Slovenia ), “Centro della Cultura e delle Arti” di Trieste presso il Teatro G. Verdi di Trieste. Nelle vesti di pianista solista “Orior” è il suo primo album e anticipa un nuovo lavoro, di più lunga durata, previsto per il 2017.
Quale Compositore è autrice di musica strumentale e d’opera, musica per le immagini e per la danza ed ha scritto opere di vario genere e di notevole impatto – da “Perceptions” in onore di Sofia Gubaidulina a “Aspettando Violetta”, realizzata in Piazza Maggiore a Bologna in memoria delle vittime della strage del 2 Agosto 1980 e trasmessa da Rai TV.
Dall’esperienza didattica acquisita nel corso della sua maturazione artistica e professionale, nel 2008 crea l’Accademia Scarlatti dove insegna Pianoforte, Didattica per bambini, Lettura della partitura, Esercitazioni vocali, Direzione di Coro. Dal 2014 lavora presso il Liceo Coreutico "Regina Margherita" di Palermo.

 

 


Altre note

-- Le sue composizioni sono narrazioni in continua evoluzione, senza certezza di sviluppo e fine, moti continui che avvolgono in calmi paesaggi o sorprendono con scarti improvvisi, e coinvolgono ascoltatori da qualsiasi background sollecitando emozioni e immagini profonde, complice anche una ricerca del colore strumentale sempre ben ponderata e spesso sorprendente.

 


Diventa sponsor

Opere

Con un soffio di vento Voci S/A Vib Perc Pf Q.a - 2013

Impressions S - 2014

Oltre Tempo S Ch - 2014

Siciliana A B - 2013


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.219.31.204 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy