autore

Casagrande Alessandro

  1. Nato il 11/04/1922 a Terni
  2. Morto il 21/10/1964 a Novara

Sito web


Note biografiche

Iniziò gli studi pianistici presso l'Istituto musicale "Briccialdi" di Terni per proseguirli poi, dall'età di 14 anni, al Conservatorio di Musica di Roma dove si diplomò in Pianoforte nel '42. Nel 1948 fu ammesso a partecipare al corso estivo di alto perfezionamento per direzione d'orchestra tenuto presso l'Accademia musicale chigiana di Siena e l'anno successivo all'Accademia internazionale estiva di Salisburgo, con W.Furtwangler, dove, unico tra gli iscritti, ebbe il privilegio di dirigere una sua composizione, il poema sinfonico Aminta. Poi prese il diploma di Composizione al Conservatorio di Musica di Pesaro nel '55.
Fu attivo come pianista e Direttore d'Orchestra e compose alcune opere teatrali, balletti, musica per orchestra. Svolse un'intensa attività come compositore e direttore d'orchestra, dirigendo l'orchestra dell'Ente sinfonico "Stanislao Falchi" di Terni dal 1943 al 1960. Si impegnò anche in campo didattico come direttore dell'Istituto musicale "Briccialdi" di Terni dal 1956 al 1964, e fu Direttore Artistico dell'Ente Sinfonico di Terni.
L'improvvisa e immatura scomparsa non gli permise di assistere alle esecuzioni dei suoi ultimi lavori quali Asterse, poema sinfonico in tre tempi; Ninfea, opera in due atti e un'azione coreografica, ancora oggi mai rappresentata; Tempo sinfonico, per pianoforte e orchestra; Il pianto della Madonna, cantata per soli, coro e orchestra, terminata neppure due mesi prima della sua morte ed eseguita in prima assoluta nel 1970 nell'ambito del festival Sagra musicale umbra.


Diventa sponsor

Opere

Tempo sinfonico Pf & O.+ Sx - 1963


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 18.234.255.5 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy