autore

Carannante Giuseppe


Note biografiche

   Napoletano, ha studiato presso Conservatorio di Musica "San Pietro a Majella" di Napoli. Direttore d’orchestra, compositore, clarinettista, è diplomato in Clarinetto, Musica Corale e Direzione di Coro, in Strumentazione per Banda, in Direzione d’Orchestra, ha studiato Composizione ed ha ottenuto la Laurea di II Livello in Musica Solistica. Si è perfezionato in Direzione d’Orchestra con Piero Bellugi ed in Clarinetto con G. Garbarino presso l’Accademia Chigiana di Siena.

   In qualità di clarinettista ha collaborato da giovanissimo con l’Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli, con l’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole.

   Dirige numerose orchestre sinfoniche e da camera sia di fiati che d’archi in Italia e all’estero[1]. E’ invitato regolarmente in Italia e all’estero per la direzione di  opere liriche italiane, e concerti sinfonici. Le sue interpretazioni del repertorio operistico e sinfonico romantico rivelano tutta la sua sensibilità, profondità ed il viscerale temperamento musicale. La Traviata,  Rigoletto, Il Trovatore, Cavalleria Rusticana, I Pagliacci, Il Barbiere di Siviglia, Tosca, Madama Butterfly, La Boheme, sono le opere principali del suo repertorio operistico. Ha eseguito sue musiche per Orchestra d’Archi in importanti festival italiani e all’Estero. Numerose sono anche le sue marce di successo per banda. Inoltre, ha diretto prestigiosi complessi bandistici italiani.

   Compone musica di vario genere e per vari organici: da camera, per orchestra, per banda. Le sue composizioni sono pubblicate da “Bèrben”edizioni  musicali, da Edizioni Santabarbara, Edizioni Esarmonia, Vigormusic.

   È presidente dell’Associazione Musicale Symphonia Mundi, con la quale, nell’ambito degli scambi culturali, realizza tournèe concertistiche con orchestre sul territorio italiano.

   Ha tenuto corsi in qualità di Docente di Musica da Camera al Procida Festival, Ischia Chamber Music Festival e Accademia di Ivano Frankivsk (Ucraina). Ha insegnato Strumentazione per Banda presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. Attualmente è insegnante di Musica d’insieme e Clarinetto presso il Liceo musicale M. di Savoia di Napoli. 



[1] Filarmonica di Stato di Bacau, Arad, Botosani, L’Orchestra del Teatro Lirico “Elena Teodorini” di Craiova, Opera Brasov, Opera Magiara di Cluj,  l’Orchestra dell’Opera di Kharkov (Ucraina), l’Orchestra di Ivano Frankivsk e di Chernivtsy (Ucraina), l’Orchestra Nazionale della Radio Televisione Moldava, l’Orchestra Praeludium Ensemble, Latina lirica, la Camerata Romanica, l’Orchestra da camera di Zurigo, di Kiev, l’Orchestra da camera Key Largo


Diventa sponsor

Opere

Vamos a bailar Q - 2021


 
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 18.204.56.97 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.