autore

Caprioli Alberto

  1. Nato il 16/11/1956 a Bologna

E-mail: mail@albertocaprioli.it
Sito web
Sito web


Note biografiche

Compositore e direttore d'orchestra, ha compiuto gli studi musicali a Parma, Vienna e Salisburgo e quelli letterari all'Università di Bologna.
Ha iniziato la sua carriera come direttore d'orchestra debuttando nel 1981, ancora studente, alla Deutsche Staatsoper di Berlino e alla Radio di Vienna. Si è esibito per la prima volta in Italia nel 1983, alla guida dei Dresdner Philharmoniker. Collabora con l'Österreichisches Ensemble für Neue Musik di Salisburgo da più di dieci anni. Predilige il repertorio romantico e contemporaneo. Ha diretto in prima esecuzione opere di Maderna, Castiglioni, Togni, Clementi, Bussotti, Sciarrino, Guarnieri, Cappelli, Incardona e di numerosi giovani compositori. È stato ospite di Settembre Musica, Wiener Festwochen, Milano Musica, Süddeutscher Rundfunk, Teatro La Fenice, Fondazione Arturo Toscanini di Parma, Kammerensemble Neue Musik Berlin, Rossini Opera Festival.
Per la sua attività di compositore sono stati fondamentali gli incontri con Camillo Togni, Karlheinz Stockhausen, Boguslaw Schaeffer, Franco Donatoni e, in seguito, con John Cage e Heinz Klaus Metzger, con i quali ha collaborato all'ultima esecuzione italiana di Musik Walk.
Ha scritto opere su commissione dei maggiori festival europei, tra cui Wien Modern, Autunno di Varsavia, Europäisches Musikfest di Stoccarda, Centre Iannis Xenakis di Parigi oltre ad aver effettuato numerose registrazioni radiofoniche in Europa, Giappone e Stati Uniti.
Nel 1989, in Germania, è stato pubblicato un CD con sue composizioni.
Docente al Conservatorio di Bologna, ai Corsi di Alta Formazione per Orchestra Sinfonica della Fondazione “Arturo Toscanini” e della Akademie für Neue Komposition und Video-Art di Schwaz, Austria, ha tenuto conferenze e seminari al Conservatorio di San Pietroburgo, al Mozarteum di Salisburgo, all’Accademia del Teatro alla Scala e in varie università italiane e straniere, tra cui quelle di Pavia, Bologna, Cracovia, Washington, Nizza.


Diventa sponsor

Opere

Abendlied Sop & O.+ Sx - 1977

Canto Voce & O.+ Sx - 1998

Dittico baciato Coro & O.+ Sx - 1994

Elegia per Carlo Michelstaedter Ob & O.c+ Sx - 1998

Era A & Ens.f - 1999

Sette frammenti Voci Coro & O.+ Sx - 1991/94

Stelle assenti O.c+ Sx - 2004


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.235.105.97 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy