IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Caprioli Alberto

  1. Nato il 16/11/1956 a Bologna

E-mail: mail@albertocaprioli.it
Sito web
Sito web


Note biografiche

Compositore e direttore d'orchestra, ha compiuto gli studi musicali a Parma, Vienna e Salisburgo e quelli letterari all'Università di Bologna.
Ha iniziato la sua carriera come direttore d'orchestra debuttando nel 1981, ancora studente, alla Deutsche Staatsoper di Berlino e alla Radio di Vienna. Si è esibito per la prima volta in Italia nel 1983, alla guida dei Dresdner Philharmoniker. Collabora con l'Österreichisches Ensemble für Neue Musik di Salisburgo da più di dieci anni. Predilige il repertorio romantico e contemporaneo. Ha diretto in prima esecuzione opere di Maderna, Castiglioni, Togni, Clementi, Bussotti, Sciarrino, Guarnieri, Cappelli, Incardona e di numerosi giovani compositori. È stato ospite di Settembre Musica, Wiener Festwochen, Milano Musica, Süddeutscher Rundfunk, Teatro La Fenice, Fondazione Arturo Toscanini di Parma, Kammerensemble Neue Musik Berlin, Rossini Opera Festival.
Per la sua attività di compositore sono stati fondamentali gli incontri con Camillo Togni, Karlheinz Stockhausen, Boguslaw Schaeffer, Franco Donatoni e, in seguito, con John Cage e Heinz Klaus Metzger, con i quali ha collaborato all'ultima esecuzione italiana di Musik Walk.
Ha scritto opere su commissione dei maggiori festival europei, tra cui Wien Modern, Autunno di Varsavia, Europäisches Musikfest di Stoccarda, Centre Iannis Xenakis di Parigi oltre ad aver effettuato numerose registrazioni radiofoniche in Europa, Giappone e Stati Uniti.
Nel 1989, in Germania, è stato pubblicato un CD con sue composizioni.
Docente al Conservatorio di Bologna, ai Corsi di Alta Formazione per Orchestra Sinfonica della Fondazione “Arturo Toscanini” e della Akademie für Neue Komposition und Video-Art di Schwaz, Austria, ha tenuto conferenze e seminari al Conservatorio di San Pietroburgo, al Mozarteum di Salisburgo, all’Accademia del Teatro alla Scala e in varie università italiane e straniere, tra cui quelle di Pavia, Bologna, Cracovia, Washington, Nizza.


Opere

Abendlied Sop & O.+ Sx - 1977

Canto Voce & O.+ Sx - 1998

Dittico baciato Coro & O.+ Sx - 1994

Elegia per Carlo Michelstaedter Ob & O.c+ Sx - 1998

Era A & Ens.f - 1999

Sette frammenti Voci Coro & O.+ Sx - 1991/94

Stelle assenti O.c+ Sx - 2004


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.