autore

Cappello Flavio


Note biografiche

  Conseguito il Diploma di Flauto presso il Conservatorio G.Verdi di Torino sotto la guida di Arturo Danesin, si è perfezionato con Peter-Lukas Graf  presso l’Académie de Musique di Sion e con Pierre-Yves Artaud a Como. Ha partecipato agli stages di Musica da Camera tenuti da Oscar Ghiglia a Torino, da Ruggero Chiesa a Verona e da Maurice Bourgue a Como. Ha studiato composizione con Daniele Bertotto. Ha conseguito la laurea di Secondo Livello presso il Conservatorio G. Verdi di Torino con Andrea Lanza e Stefano Leoni con una tesi sulla Famiglia Bach e la relativa letteratura flautistica.

  Ha collaborato con diverse orchestre, tra cui l’Orchestra Nazionale della RAI di Torino e l’Orchestra da Camera di Aosta.  Ha partecipato a diverse registrazioni discografiche e televisive.

  Intensa l'attività concertistica nell’ambito di numerose rassegne in Italia e all’estero e ha collaborato, inoltre, all’allestimento di spettacoli teatrali.

  Nel 2007 è stata pubblicata Suite per 2, raccolta di 27 Studi per due flauti o per flauto e clarinetto da Giancarlo Zedde, Torino. Nel 2009 è stato pubblicato dall’Associazione Flautisti Italiani il volume Alla corte di Federico il Grande. La famiglia Bach e il flauto scritto in collaborazione con Ugo Piovano e Giovanni Battista Columbro. Nel 2013 è stato pubblicato Cantico all’alba del giorno, quintetto per flauto, clarinetto, chitarra, viola e violoncello da Ut Orpheus Edizioni di Bologna. Dallo stesso editore è stato pubblicato nel 2014 Fables and Stories, cinque brani per flauto, viola (o violino) e chitarra. Nel 2016 ha curato l’edizione studio e l’analisi armonica della Sonata per il flauto solo senza Basso in la minore, Wq 132, di Carl Philipp Emanuel Bach, per l’editore VigorMusic di Salerno. Nel 2017 viene pubblicata Azulejos, una composizione cameristica  per flauto, viola e arpa dalla casa editrice Da Vinci Publishing di Osaka, Giappone. Nel 2018 viene pubblicato Aficana Three, una composizione per coro e ensemble strumentale, ancora  Da Vinci Publishing.

 


Diventa sponsor

Opere

Sketches no. 2 S Pf Cbs - 2019

Sketches no. 2 S Pf - 2019


 
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.235.65.220 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.