autore

Cangiamila Filippo


Note biografiche

Diplomato in trombone, composizione e strumentazione per banda, ha studiato e approfondito lo studio dello strumento con A. Antonini, R. Degola, A. Conti, M. La Rosa, R. Martin, C. Vernon e M. Becquet. Si è specializzato frequentando il Corso di Formazione Professionale per Professori d’Orchestra, promosso da Arts Academy e Regione Lazio.
Ha ottenuto diverse idoneità in seguito ad audizioni e concorsi presso l’Orchestra Sinfonica di Roma, l’Orchestra dell’Arena di Verona, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, la banda musicale della Marina Militare, l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, l’Orchestra dell’Accademia di S. Cecilia, l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Ha collaborato con diverse orchestre, tra cui l’Orchestra di Stato di Cipro, l’Orchestra dell’Accademia nazionale di S. Cecilia, l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli; come primo trombone con l’Orchestra Internazionale d’Italia, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra “Camerata strumentale” di Prato, l’Orchestra Sinfonica Haydn di Bolzano e Trento e l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia.
Dal 2002 fino a tutto il 2007 è stato Secondo e Primo Trombone dell’Orchestra Sinfonica di Roma con la quale si è esibito presso il Teatro Argentina, Teatro Sistina, Auditorium Parco della Musica, Auditorium di via della Conciliazione ed in tournée estere (San Pietroburgo, Belgrado, Berlino, Madrid, Londra, Atene, Brasilia, Rio de Janeiro).
Nel 2007 Vince il concorso nazionale per titoli ed esami presso la Banda Musicale centrale della Guardia di Finanza in Roma dove attualmente presta servizio.
Nel novembre 2008 ha vinto il secondo premio al concorso Internazionale per trombone solista “Città di Chieri”.
Collabora, per la musica contemporanea, con l’Ensemble “Algoritmo” di Roma. Ha eseguito il brano per trombone solo “Intermedi e Canzoni” di Azio Corghi in presenza dell’autore, riscuotendo entusiastico consenso, e il brano “Berceuse” per Trombone e 12 fiati di A. Clementi, alla presenza dell’autore.
Allievo di A. Meoli, come compositore a soli diciassette anni vince il Secondo premio del Concorso Internazionale di composizione “Premio Licinio Refice” (FR) con la composizione “Ditirambo” per baritono e pianoforte, e nel 1999 alcune sue composizioni sono state segnalate per esecuzioni dal “Centro Documentazione e Diffusione dell’Attività Compositiva” del Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia. Nel 2004 vince il Terzo premio al Concorso Internazionale di Composizione “Premio Oreste Sindici” (FR) e il Primo premio al Concorso Internazionale di Composizione “Premio Valentino Bucchi” in Roma, con la composizione “Discorsi” per due tromboni. Nel 2006 vince il Secondo premio (primo non assegnato) del Concorso Internazionale di Composizione “Contemporaneamente” con un brano per Quintetto d’Ottoni.


Diventa sponsor

Opere

Remote days S & Banda(O.f) - 2011

Semes Q - 2004


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.219.31.204 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy