autore

Calzavara Fabio


Note biografiche

Si forma presso il conservatorio di Castelfranco Veneto dove consegue il diploma accademico in Saxofono con il massimo dei voti sotto la guida di Gabriele Gianpaoletti e, successivamente, il diploma accademico superiore in Musica Jazz con Pietro Tonolo e la laurea ministeriale abilitante di II liv. in didattica strumentale con specializzazione all'insegnamento del saxofono, inoltre, presso il conservatorio di Ferrara, ottiene col massimo dei voti la laurea specialistica di II liv. in musica da camera nella classe di Marco Gerboni. Approfondisce lo studio della didattica strumentale e delle prassi esecutive partecipando a numerosi corsi e master class di specializzazione sia in Italia che all'estero perfezionandosi con i più autorevoli protagonisti del panorama nazionale ed internazionale.

Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali in qualità di solista e in formazioni di musica da camera dal duo al quartetto ottenendo importanti premi e prestigiosi riconoscimenti.

Collabora con formazioni di vario genere con le quali ha partecipato alla registrazione di numerose incisioni e tenuto concerti sia in Italia che all'estero con la partecipazione di importanti ospiti della scena musicale nazionale e internazionale. Nell'ambito della musica classica e contemporanea svolge un’intensa attività concertistica e di studio eseguendo alcune tra le più celebri pagine del '900 in formazioni di vario genere e in orchestra sinfonica.

Affianca all'attività concertistica quella di compositore ed arrangiatore.

Matura significative esperienze professionali nel settore dell'insegnamento pubblico e privato tenendo corsi e master class di saxofono. E' titolare della cattedra di saxofono e musica d'insieme presso il liceo musicale di Castelfranco Veneto.  A lui è dedicata la “Jazz Suite” per sax alto e pianoforte (ed. Shott) del pianista e compositore inglese Jeremy Norris.

 


Diventa sponsor

Opere

 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 18.208.202.194 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy