autore

Calzavara Fabio


Note biografiche

   Nato a Treviso, il 27/05/1980, all'età di dieci anni, si avvicina allo studio del saxofono nella Banda Comunale di Treviso “D.Visentin”, diretta dal M° Antonio Chiarparin, dove apprende i primi rudimenti da Enzo Vettori. In seguito, si forma presso il conservatorio di Castelfranco Veneto dove consegue il diploma accademico in Saxofono col massimo dei voti sotto la guida del M° Gabriele Gianpaoletti, il diploma accademico superiore in Musica Jazz con Pietro Tonolo e la laurea ministeriale abilitante di II liv. in didattica strumentale, inoltre, presso il conservatorio di Ferrara, ottiene col massimo dei voti la laurea specialistica di II liv. in musica da camera nella classe del M° Marco Gerboni. Si perfeziona coi più stimati protagonisti del panorama nazionale ed internazionale tra cui Jean-Marie Londeix.

   Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali in qualità di solista, in duo col pianoforte e in quartetto di saxofoni, ottenendo importanti premi, prestigiosi riconoscimenti e una borsa di studio Europea per il perfezionamento all'estero.

   Nell'ambito della musica classica e contemporanea ha svolto un’intensa attività concertistica e di studio eseguendo alcune tra le più celebri pagine del '900 in formazioni da camera e in orchestra sinfonica sotto la direzione di illustri direttori tra cui Donato Renzetti, Damian Iorio, Ernest Hoetzl, Paolo Paroni. Si è esibito al XIV congresso mondiale del saxofono tenutosi a Lubiana (Slovenia) nel 2006. In altri generi musicali, inoltre, collabora con varie formazioni con cui ha partecipato a numerose incisioni e tenuto concerti sia in Italia che all'estero (ad es. in Finlandia, Lituania, Germania, Spagna, Francia, ecc.) con la partecipazione di importanti ospiti della scena nazionale ed internazionale come: Maceo Parker, Tony Hadley, Renzo Arbore, Tre Allegri ragazzi Morti, Frankie Hi NRG, Ray Gelato, Fabrizio Bosso, Marco Tamburini, Mauro Ottolini. Ha partecipato alla registrazione di vari dischi[1].

   Affianca all'attività concertistica quella di compositore e arrangiatore e matura significative esperienze professionali nel settore dell'insegnamento pubblico e privato tenendo corsi e master class di saxofono. È docente titolare in saxofono e musica d'insieme presso il liceo musicale “Giorgione” di Castelfranco Veneto. 



[1] “Big Band Jump” - Abbey Town Jazz Orchestra (2008), “Swingfonico” - Captain Jive Ed. Artesuono (2008), “Dedicato a Giusto Pio – Dolomiti Suite” (libro + Cd) Ed. Danilo Zanetti (2010),  “Diacronie” - Antilabé (2011),  “From the floor up” -  Fabrica Ed. Fabricamusic/special edition (2013), “Quando Eravamo Swing” - Tre allegri ragazzi morti Ed. La Tempesta (2015), “Iwa” di John Montoya Ed. White Forrest (2015) “Summer Jamborre” - Registrato live al Summer Jamboree #17 Limited Edition (2016), “Construction Site” - Isaac De Martin, Ed. Irma Records (2019), “Contemporary Collection, Vol. 11” Quartetto - Fortissimo Saxophone Quartet - Antonio Fraioli Ed. RMN Music Ltd. (2020), “Beatles Today” di Ettore Martin – Green Orchestra Ed. Blue Serge (2022).


Diventa sponsor

Opere

Opere dedicategli

Gavia Chiarparin, Antonio A & Banda(O.f) - 2020



Opere dedicategli da autori stranieri

Jeremy Norris • Jazz Suite • A & Pf

 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.192.52.167 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.