autore

Calcagno Federico


Note biografiche

Milanese, consegue il diploma di Clarinetto nel 2014 presso il Conservatorio di Musica "G.Verdi" di Milano. Ha studiato clarinetto classico e jazz e nel 2019 si è diplomato in Jazz Master in clarinetto basso al Conservatorio di Amsterdam e ha frequentato l'International Workshop in Jazz and Creative Music presso il Banff Centre for Arts and Creativity (Canada), diretto da Vijay Iyer e Tyshawn Sorey.

Clarinettista e clarinettista basso, compositore, attualmente attivo tra l'Italia e l'Olanda, è considerato uno dei più entusiasmanti clarinettisti e musicisti creativi jazz delle giovani generazioni. Suona regolarmente come sideman nelle bands.

Come leader e co-leader, Federico ha pubblicato finora sei album: From Another Planet (2019), Liquid Identities (2020), Urlo d'Ebano (2021), Piranha (2021), Live Fast, Die a Legend (2022) , Confini Labili (2022).

Dal 2017 al 2023 è stato premiato in numerosi Concorsi nazionali ed Internazionali di stampo jazzistico.

Come compositore, Federico scrive regolarmente musica per le band di cui è leader: Liquid Identities , Piranha , The Dolphians , Fade in Trio.  

Ha insegnato “Analisi e Applicazione di Tecniche Ritmiche Avanzate”, “Jazz Ensemble” al Conservatorio Vittadini di Pavia e “Jazz Clarinet” al Conservatorio di Cesena e Cosenza.

FS16032023


Altre note

Il suo stile compositivo è un misto tra il jazz creativo-espressivo e la musica classica post moderna, con particolare attenzione all'aspetto ritmico, influenzato dalla musica classica indiana del sud dell'India (musica carnatica) e dalla musica africana.

• • • 

Nel 2019 sviluppa interessi per i ritmi della musica carnatica e per il mondo della direzione come composizione istantanea: con Stab Freeze CollectiveFederico ha trovato e sviluppato elementi comuni tra la Direzione di “Butch” Morris, il Soundpainting di Walter Thompson e il modo di Frank Zappa, dimostrando come un limitato dizionario di gesti possa essere applicato con successo su una piccola orchestra.


Diventa sponsor

Opere

 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.