IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Calcagno Federico


Note biografiche

Milanese, consegue il diploma di Clarinetto nel 2014 presso il Conservatorio di Musica "G.Verdi" di Milano. Ha studiato clarinetto classico e jazz e nel 2019 si è diplomato in Jazz Master in clarinetto basso al Conservatorio di Amsterdam e ha frequentato l'International Workshop in Jazz and Creative Music presso il Banff Centre for Arts and Creativity (Canada), diretto da Vijay Iyer e Tyshawn Sorey.

Clarinettista e clarinettista basso, compositore, attualmente attivo tra l'Italia e l'Olanda, è considerato uno dei più entusiasmanti clarinettisti e musicisti creativi jazz delle giovani generazioni. Suona regolarmente come sideman nelle bands.

Come leader e co-leader, Federico ha pubblicato finora sei album: From Another Planet (2019), Liquid Identities (2020), Urlo d'Ebano (2021), Piranha (2021), Live Fast, Die a Legend (2022) , Confini Labili (2022).

Dal 2017 al 2023 è stato premiato in numerosi Concorsi nazionali ed Internazionali di stampo jazzistico.

Come compositore, Federico scrive regolarmente musica per le band di cui è leader: Liquid Identities , Piranha , The Dolphians , Fade in Trio.  

Ha insegnato “Analisi e Applicazione di Tecniche Ritmiche Avanzate”, “Jazz Ensemble” al Conservatorio Vittadini di Pavia e “Jazz Clarinet” al Conservatorio di Cesena e Cosenza.

FS16032023


Altre note

Il suo stile compositivo è un misto tra il jazz creativo-espressivo e la musica classica post moderna, con particolare attenzione all'aspetto ritmico, influenzato dalla musica classica indiana del sud dell'India (musica carnatica) e dalla musica africana.

• • • 

Nel 2019 sviluppa interessi per i ritmi della musica carnatica e per il mondo della direzione come composizione istantanea: con Stab Freeze CollectiveFederico ha trovato e sviluppato elementi comuni tra la Direzione di “Butch” Morris, il Soundpainting di Walter Thompson e il modo di Frank Zappa, dimostrando come un limitato dizionario di gesti possa essere applicato con successo su una piccola orchestra.


 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.